Li ho fatti con il pollo questi cordon bleu, ma non ci ho messo il prosciutto: filano sempre, ma sono ancora più gustosi

cordon bleu

Li ho fatti con le melanzane questi cordon bleu, ma non ci ho messo il prosciutto: filano sempre, ma sono ancora più gustosi - buttalapasta.it

Golosi, croccanti e saporiti questi cordon bleu, ma non li ho fatti classici al prosciutto: provali in questa versione deliziosa e vedrai che pranzetto!

Oggi voglio proporti per pranzo una versione gustosa, semplice ma molto saporita dei cordon bleu: a casa mia non mancano mai, ma mica li compro! Li faccio direttamente con le mie mani e poi li congelo, così ne ho sempre qualcuno a disposizione se non voglio perdere tempo a cucinare. Tuttavia io non li faccio soltanto con il prosciutto e con il classico formaggio filante, ma mi piace sperimentare e infatti stavolta ti voglio proporre una variante che ai miei bimbi piace sempre.

Vuoi fare insieme a me i cordon bleu di svizzero e speck? Filano comunque, ma il sapore della farcia è ancora più sprint e goloso. Il resto della preparazione non cambia, che dici, andiamo subito insieme in cucina?

Cordon bleu speciali, prova la mia versione con svizzero e speck: deliziosi

Questi deliziosi cordon bleu con formaggio svizzero e speck sono molto semplici, si fanno in appena 10 minuti e ovviamente potrai cuocerli sul momento oppure congelarli, così li avrai sempre a disposizione. Potrai poi ovviamente decidere anche la cottura, se al forno, in padella con un filo di olio oppure in friggitrice ad aria, io ti insegnerò a farli con questa, ma ti indicherò anche in fondo all’articolo come seguire le altre cotture. Se invece sei un fan del pollo, qui trovi la ricetta di quello fritto super croccante, ma leggero!

cordon bleu prosciutto e formaggio

Cordon bleu speciali, prova la mia versione con svizzero e speck: deliziosi – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 cordon bleu

  • 1 petto di pollo intero da circa un 1 kg;
  • 200 gr di speck a fette sottili;
  • 200 gr di formaggio svizzero a fette sottili;
  • 4 uova medie;
  • Pangrattato q.b.
  • Farina q.b.
  • Sale, pepe, origano, rosmarino q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare i nostri cordon bleu partendo dal pollo: dopo averlo eventualmente pulito da filamenti o parti grasse tagliamolo a fette spesse circa 1 cm ottenendone 8, due per ogni porzione.
  2. Stendiamole su un tagliere, condiamole su ogni lato con sale, pepe e su 4 fette poggiamone una o due di speck in base alla grandezza e una di svizzero.
  3. Copriamo le 4 fette farcite con le altre 4 di pollo e schiacciamo leggermente per far aderire: versiamo abbondante farina in un piatto piano, in un altro il pangrattato condendolo con sale, pepe, origano, rosmarino e in un piatto fondo sgusciamo le uova rompendole con una forchetta.
  4. Passiamo ogni preparato prima nella farina su ogni lato compresi i lati, poi immergiamo nelle uova e infine impaniamo con il pangrattato.
  5. Proseguiamo in questo modo formando tutti i cordon bleu per poi lasciarli riposare in frigo 30 minuti. In questa fase puoi quindi decidere di congelarli avvolgendoli in pellicola alimentare.
  6. Se vuoi cuocerli fallo in friggitrice ad aria/200° per 15 minuti girando a metà cottura, ma puoi anche farlo in forno a 180° per 25 minuti oppure in padella con un filo di olio per 5 minuti su ogni lato. Ecco i cordon bleu con speck e svizzero, vedrai che bontà!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti