Di Cesare Orecchio | 26 Luglio 2025

L'idea del weekend arriva dall'America: faccio i brownies con gelato e di sicuro prendo anche mio figlio che non ama il cioccolato - buttalapasta.it
Con questi brownies al cioccolato col gelato ho rapito pure mio figlio che non lo adora: merenda deliziosa è dir poco, sono ottimi persino a colazione!
Oggi voglio regalarti una ricetta incredibile, facile da preparare ma geniale nella sua semplicità: i brownies al cioccolato sicuramente hai imparato anche tu a conoscerli, sono quei dolcetti americani umidi e corposi dentro, ma con una deliziosa crosticina croccante in superficie. Li avrai visti in molti film americani e spesso sono realizzati anche con mandorle o nocciole nell’impasto.
Oggi però voglio proporti una versione ancora più golosa tutta americana, ovvero i brownies col gelato: serviti caldi caldi creano un contrasto caldo/freddo sul palato pazzesco e rispetto a quanto tu possa pensare sono davvero rinfrescanti. Insomma questa è la merenda perfetta per eccellenza, che ne dici di prepararli insieme?
Brownies col gelato, al cioccolato sono sempre golosi: prova questa variante incredibile
I brownies al cioccolato sono già uno status quo dei dolci internazionali e ormai ampiamente accettati anche qui in Italia, eppure io oggi voglio darti un’idea più fresca e sfiziosa: li facciamo col gelato? Non solo serviti, ma letteralmente cotti con il gelato! Pertanto il dolcetto sarà pronto in pochi minuti e sono sicuro che stupirai sia la famiglia, sia i tuoi eventuali ospiti. Per il gelato, qui trovi la ricetta di quello alla vaniglia, mentre qui quello alla Nutella con cui poter servire i brownies.

Brownies col gelato, al cioccolato sono sempre golosi: prova questa variante incredibile – buttalapasta.it
Ingredienti
- 350 gr di gelato al cioccolato;
- 2 uova fresche;
- 100 gr di farina 00;
- 80 gr di cacao amaro;
- 50 gr di mandorle in scaglie;
- 2 cucchiaini di lievito vanigliato per dolci;
- Gelato alla vaniglia a piacere;
- Topping al cioccolato q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare il nostro dolcetto dalla base dei brownies: facciamo rinvenire il gelato a temperatura ambiente fin quando risulterà malleabile e cremoso, ti raccomando però di non farlo sciogliere, quindi non dovrà risultare colante o liquido.
- Setacciamo insieme farina, lievito e cacao, incorporiamo le due uova sgusciate al gelato per poi aggiungere gradatamente le polveri.
- Quando il composto sarà ben amalgamato versiamolo in una pirofila rettangolare imburrata e infarinata, cuocendo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 30 minuti.
- Sforniamo e facciamo completamente raffreddare. Tagliamo a cubetti e prepariamoci ad assemblare il tutto: in ogni piattino poggiamo due quadretti di brownies, aggiungiamo in superficie una bella pallina generosa di gelato vaniglia, le mandorle e decoriamo con il topping al cioccolato. Voilà, i nostri brownies al gelato sono pronti!
L’idea in più: ovviamente puoi personalizzare la decorazione con frutta secca, fresca, topping al caramello o qualsiasi altra salsa che preferisci.
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.