Gelato alla Nutella

gelato alla nutella

Foto Shutterstock | Tacar

  • facile
  • 2 ore
  • 4 Persone
  • 275/porzione

Oggi vi proponiamo una ricetta facile per preparare il gelato alla Nutella cremoso come in gelateria ma senza uova e senza panna. Il gusto Nutella è speciale, il preferito da tutti, grandi e bambini. Si prepara in maniera facile e veloce con pochi ingredienti: latte, Nutella e poi zucchero. Basterà lasciare raffreddare il composto di base in freezer per poter gustare un gelato cremoso e straordinariamente goloso. Se volete fare il gelato alla nutella con la panna e il latte condensato trovate questa variante dopo la ricetta principale, insieme al procedimento per fare il gelato alla Nutella Bimby. Per decorare il vostro gelato fate le cialde per coni con la nostra ricetta, potrete servire le palline sulle cialde e guarnirle con una leggera colata di Nutella!

Ingredienti

  • latte intero 300 gr
  • Nutella 200 gr
  • zucchero semolato 75 gr

Preparazione

  1. In un pentolino scaldate il latte insieme allo zucchero e fatelo sciogliere perfettamente mescolando.

  2. A fiamma bassissima unite la Nutella e fatela sciogliere, sempre mescolando. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.

  3. Travasate il composto in una vaschetta e mettetela nel congelatore.

  4. Riprendete la vaschetta dopo mezzora e mescolate il gelato per evitare la formazione di cristalli. Procedete così ogni mezzora circa.

  5. Il gelato alla Nutella è pronto per essere servito dopo 4/5 ore.

Gelato alla Nutella con gelatiera

Per realizzare il gelato alla Nutella con la gelatiera procedete come indicato nella ricetta principale fino allo step 2. A quel punto versate il composto nella gelatiera, accendete le pale e fate montare per circa 30 minuti. Il vostro gelato cremoso è pronto per essere servito. E se state ancora non avete deciso se comprarla o no, date un’occhiata al nostro speciale sulle migliori gelatiere autorefrigeranti da comprare online.

Gelato alla Nutella con panna e latte condensato

waffle con gelato alla nutella con panna e latte condensato

Foto Shutterstock | SherSor

Una variante golosa del gelato alla Nutella è quella preparata con la panna montata e il latte condensato. La ricetta è semplice: montate a neve ferma 300 ml di panna per dolci, unitela poi a una miscela fatta da 200 gr di Nutella e 120 gr di latte condensato. Aggiungete un cucchiaio di liquore, ad esempio rum, oppure di vaniglia liquida se il gelato è destinato ai bambini. Mescolate il tutto con delicatezza, mettete in un recipiente e trasferite in freezer. Il gelato sarà pronto dopo almeno 3 ore.

Gelato di Nutella Bimby

La ricetta del gelato alla Nutella Bimby (modelli TM6, TM5, TM31 e TM21) è semplice e veloce. Prima di tutto prendete gli ingredienti: 250 ml di latte, 250 ml di panna montata dolce, 50 gr di zucchero e 150 gr di Nutella. Mettete nel boccale zucchero, latte e la Nutella e fate andare 6 min. 80° vel. 4. Fate raffreddare e aggiungete il composto alla panna montata, mescolando dolcemente. Trasferite il composto in un contenitore basso e largo e mettete in congelatore per almeno 8 ore. Al momento di servire prendete il gelato e mettetelo nel boccale Bimby dopo averlo fatto a pezzi: 10 sec. vel. 9. Poi spatolate 20 sec. vel. 4 e gustate.

Potrebbe interessarti anche

palline di gelato al cioccolato senza gelatiera

Foto Shutterstock | Aleksandr Fostic

Terminate un menu speciale con un buon gelato fatto in casa, leggete tutti i nostri consigli per farlo cremoso e cambiate ingredienti per avere a disposizione gelati genuini e freschi, con gusti sempre diversi!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti