Liquore al carciofo fatto in casa con la ricetta facilissima, un digestivo super che ti fa risparmiare tanti soldini

Con questa ricetta potete preparare un liquore al carciofo fatto in casa che non ha niente da invidiare a quelli che bevono al bar!

Liquore al carciofo

Liquore al carciofo fatto in casa con la ricetta facile - buttalapasta.it

Il liquore al carciofo è facilissimo da fare con la nostra ricetta, fatene scorta e gustatelo come digestivo con gli amici.

Se vi piacciono i liquori fatti in casa approfittate del periodo in cui sono di stagione per fare un liquore ai carciofi sorprendente. Infatti il liquore al carciofo fatto in casa con questa ricetta, che tra l’altro è davvero molto facile, è particolarmente somigliante al classico amaro che potete comprare al supermercato.

Gustate il vostro liquore al carciofo come digestivo a fine pasto e godetevi il suo sapore caratteristico in compagnia dei vostri amici o dei famigliari, vi faranno tutti i complimenti non appena sapranno che lo avete fatto con le vostre mani.

Come si prepara la ricetta del liquore al carciofo

Non occorre niente di strano per preparare la ricetta del liquore ai carciofi, di fatto dovrete solo usare gli ortaggi da far macerare nell’alcol puro per uso alimentare, e poi un classico sciroppo di acqua e zucchero da miscelare al macerato.

Liquore ai carciofi

Liquore ai carciofi con la nostra ricetta semplice – buttalapasta.it

Dopo alcuni giorni di riposo potrete imbottigliare il vostro liquore al carciofo fatto in casa da gustare successivamente sia a temperatura ambiente che ghiacciato. Provatelo anche con dei dolci primaverili e farete breccia nel cuore dei vostri ospiti!

Ma ora basta perdere altro tempo e andiamo a scoprire gli ingredienti e il procedimento di questa ricetta.

Ingredienti

  • 1 litro di alcol puro alimentare a 95 gradi
  • 8 carciofi
  • 1 litro di acqua
  • 800 gr zucchero

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione di questa ricetta del liquore al carciofo versando l’alcol puro per uso alimentare in un grande barattolo di vetro.
  2. Lavate e asciugate i carciofi, prendete le foglie esterne e sbucciate il gambo, metteteli nel barattolo con l’alcol. Potete usate i cuori per fare delle ricette con i carciofi e non fare nessun tipo di spreco.
  3. Agitate un poco il barattolo e chiudetelo con il coperchio. Fate riposare al buio per almeno una settimana agitandolo ogni giorno.
  4. Preparate lo sciroppo mescolando lo zucchero con l’acqua, portate a bollore, dopo tre minuti spegnete e fate raffreddare.
  5. Filtrate l’alcol tenendo da parte di carciofi, unite il macerato con lo sciroppo oramai freddo e versate il vostro liquore ai carciofi nelle bottiglie.
  6. Fate riposare una settimana prima di gustare, a temperatura ambiente o freddo, in base ai vostri gusti.

Infine se vi piacciono i liquori fatti in casa non vi perdete la nostra raccolta di ricette, ci potrete trovare tantissime idee per fare dei liquori tradizionali in poche mosse, usando fiori, frutta e verdure di stagione e spezie.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti