Lo fanno le mamme e le nonne greche per cucinare spendendo pochissimo: segnati questa ricetta

Frittata alla greca ricetta

La ricetta economica e svuota frigo ispirata alla cucina greca (Buttalapasta.it)

Se sei alla ricerca di una ricetta economica di un secondo piatto per sfamare tutta la famiglia spendendo poco, ecco quella che fa per te.

A volte non pensi che ti basta aprire il frigo per poter avere a disposizione gli ingredienti giusti per fare un pranzo in tutta facilità, usando quello che c’è. In fondo è quello che fanno tutti coloro che non vogliono sprecare gli alimenti e provano a fare sempre piatti nuovi e anche fantasiosi ma pur sempre sfiziosi. È il caso delle ricette svuota frigo, e questa qui che ti sveliamo oggi è proprio una di questa.

Dati gli ingredienti principali che la caratterizzano non è difficile pensare che sia di ispirazione greca, ed in effetti già solo la presenza della feta testimonia che questa ricetta è un chiaro omaggio alla cultura gastronomica della Grecia. Lo vuoi preparare anche tu? Allora continua a leggere, sotto trovi tutte le indicazioni per portare in tavola questo sfizioso secondo piatto in pochi minuti.

Ricetta alla greca pronta in 5 minuti

Ed eccoci alla nostra ricetta per il piatto facile, veloce ed economico di oggi. Si tratta di un secondo semplicissimo che non ha bisogno di grande preparazione. In effetti ti basta mescolare tutti gli ingredienti per poi metterli a cuocere e servirli dopo pochi minuti.

Frittata greca ricetta

Frittata alla greca (Buttalapasta.it)

Si tratta di una frittata alla greca davvero saporita, dove insieme alle uova andiamo ad aggiungere i tipici ingredienti che si usano per fare l’insalata alla greca, cioè la feta, il formaggio tipico greco a base di latte di pecora e di capra, le olive nere, la cipolla rossa. Ovviamente, essendo una ricetta svuota frigo puoi anche cambiare ingredienti e usare mozzarella al posto della feta, o ricotta e puoi persino aggiungere pezzi di prosciutto cotto. Insomma, largo alla fantasia, e quello che hai in frigo!

Ingredienti per 4 persone

  • Uova 8
  • Pomodorini 16
  • Foglie di menta qb
  • Olive nere snocciolate 100 gr
  • Cipolla rossa 1
  • Feta 150 gr
  • Formaggio pecorino grattugiato 40 gr
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale qb
  • Pepe nero macinato al momento

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta della frittata alla greca lavando i pomodorini, asciugali e tagliali in quattro facendoli cadere dentro una ciotola. Scola e taglia la feta a cubetti, aggiungi ai pomodori.
  2. Sfoglia la cipolla togliendo le parti sciupate o secche, lavala, asciugala e tagliala a rondelle e metti nella ciotola. Taglia a rondelle anche le olive nere e uniscile agli altri ingredienti nella ciotola.
  3. In una ciotola a parte sbatti le uova con una forchetta, regola di sale e di pepe, aggiungi in formaggio pecorino grattugiato e le foglie di menta lavate, asciugate e spezzettate con le mani. A questo punto versa le verdure nel composto di uova e mescola bene.
  4. Ora metti una padella antiaderente da circa 24 cm di diametro sul fuoco, versa due fili di olio e quando è caldo versa il composto di uova, formaggi e verdure. Fai cuocere con un coperchio a fiamma dolce per circa 15 minuti. Poi gira la frittata e cuoci per altri 5 minuti, sempre coperto.

Hai visto quanto è facile questa ricetta? Per altre idee non perderti le nostre migliori frittate estive, sono talmente buone ed economiche che ti salveranno la cena!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti