Frittate estive

Frittate estive: ricette veloci per fare delle frittate fredde

Foto Shutterstock | DronG

  • facile
  • 50 minuti
  • 4 Persone
  • 375/porzione

Vi presentiamo una serie di ricette per cucinare delle frittate estive partendo da una gustosa frittata con verdure miste. Si tratta di un secondo piatto delizioso molto veloce da preparare e del tutto semplice, ideale per utilizzare le verdure fresche di stagione. Possiamo tranquillamente dire che questa frittata di uova e verdure soddisferà anche i palati più esigenti. Il gusto della frittura di verdure che sta alla base di questa frittata semplice lo rende infatti un piatto goloso e sfizioso. Lo potete presentare in tavola quando avete poca voglia di stare ai fornelli ma volete ugualmente fare colpo. Tra le ricette per preparare delle frittate ripiene in estate, questa di verdure è da provare assolutamente, ma noi vi consigliamo di leggere anche le varianti che vi proponiamo di seguito. Sono tutte frittate sfiziose collaudate e buonissime. Vediamo allora prima di tutto come fare una fritatta verde oppure con zucchine, melanzane, peperoni, patate, pomodori e piselli, profumata con qualche fogliolina di basilico. Nella preparazione dovrete prima occuparvi di cuocere e insaporire le verdure, poi di cuocere le uova e creare la vera e propria frittata in padella. Se avete in frigorifero degli avanzi di verdure e volete consumarle, potete farlo! In fondo questa è un’utile ricetta facile per non sprecare nulla e consumare gli avanzi. E non dimenticate di provare anche le frittate fredde estive che trovare proseguendo nella lettura. Buon appetito!

Ingredienti

  • uova 6
  • melanzane una metà
  • zucchine 2 piccole
  • patate 1
  • peperone rosso una metà
  • piselli 100 gr
  • pomodori 2
  • olio extravergine di oliva 4 cucchiai
  • parmigiano grattugiato 50 gr
  • basilico q.b.
  • sale q.b.
  • peperoncino q.b.

Preparazione

  1. Tagliate a fette sottili la melanzana e il peperone e fateli cuocere in padella con l'olio per circa 5 minuti.

  2. Poi unite le zucchine a rondelle e la patata a dadini, lasciando cuocere per altri 10 minuti.

  3. Unite i piselli precedentmente lessati e i pomodori a pezzetti, ben scolati e privati dei semi.

  4. Fate cuocere a fiamma media per una decina di minuti con coperchio, poi togliete il coperchio e girate di tanto per evitare che le verdure si brucino.

  5. Unite il basilico, poi aggiungete le uova, precedentemnte sbattute con peperoncino, formaggio e sale.

  6. Cuocete la vostra frittata estiva da ambo le parti aiutandovi a girarla a metà cottura con un coperchio.

  7. Si può servire sia calda come secondo piatto che a temperatura ambiente come antipasto.

Frittate estive sfiziose: ricette facili e veloci

Per portare in tavola in estate piatti sempre nuovi ma sani e golosi vi consigliamo di provare tutte le diverse frittate sfiziose che trovate di seguito. Ricordate che possono essere proposte anche fredde, sia come secondo piatto che come antipasto o aperitivo. Potete tagliarle a quadratini e porle in bella vista, ad esempio, ad arricchire una bella tavola buffet. Ad esempio trovate la ricetta della frittata verde e light con pochissime calorie, la frittata al forno con verdure miste, la frittata ripiena di ricotta e zucchine con peperoni. E poi ancora l’originale rotolo di frittata con pomodori e la ricetta della frittata estiva con wurstel e formaggio, da servire fredda. Per tutte le varianti della ricetta proposta in precedenza per preparare delle frittate estive: potete usare anche verdure miste diverse da quelle indicate. L’importante è che le verdure utilizzate siano di stagione, in modo che sprigionino tutto il loro gusto e il loro sapore. Potete quindi usare i peperoni, le zucchine, le melanzane, i piselli, i pomodori e i fagiolini, per citare verdure e ortaggi che in estate si prestano alla perfezione per la preparazione di frittate fredde e saporite. Per aggiungere un tocco di originalità potrete aromatizzarle con spezie ed erbe aromatiche come un pizzico di peperoncino, qualche foglia di timo, la salvia, rametti di rosmarino e noce moscata. E ancora origano, maggiorana, prezzemolo, aneto o erba cipollina. Ognuna di queste frittate estive, poi, può essere resa morbida e filante con la semplice aggiunta del vostro formaggio morbido preferito tagliato a cubetti.

Frittata verde

Frittata verde con verdure

Foto Shutterstock | Ildi Papp

La frittata verde è una delle più gettonate in estate perché si fa in un attimo e può essere servita anche fredda, perfetta da assaggiare durante un aperitivo con gli amici. Provatela seguendo la ricetta della frittata di bietole light, ricca di gusto e sapore, profumata alla maggiorana e soprattutto con poche calorie rispetto alla classica frittata in padella perché realizzata al forno. Potete prepararla usando anche altre verdure estive, come spinaci, scarola, lattuga indivia o erbette di campo.

Frittata al forno vegetariana

Frittate al forno sfiziose

Foto Shutterstock | Slawomir Fajer

Questa ricetta di frittata con verdure al forno è particolarmente indicata per chi non ama girare la frittata in padella. È preparata con zucchine e spinaci ed è molto semplice da realizzare. In più è veloce: dopo aver messo la frittata in una teglia dovrete solo aspettare la veloce cottura al forno per portare in tavola un secondo piatto gustoso e profumato. Facile e rapidissima da cucinare!

Frittata ripiena estiva

Frittata ripiena estiva

Foto Shutterstock | Lesya Dolyuk

Questa è un’altra delle frittate ripiene estive che vi consigliamo di provare assolutamente, si tratta della ricetta della frittata ripiena di ricotta, zucchine e peperoni, una specie di omelette imbottita al formaggio dal sapore irresistibile. Non andate matti per le verdure proposte? Potreste in alternativa farcirla con le punte di asparagi ripassate in padella (come in foto) oppure con fagiolini e formaggio: una vera delizia, anche per i più piccoli della famiglia!

Rotolo di frittata con pomodori

Frittata estiva con pomodori

Foto Shutterstock | minadezhda

Vi proponiamo un’altra ricetta di frittata del tutto originale: con pomodori, prosciutto affumicato e mozzarella. Il tutto è profumato da foglie di basilico e viene servita fredda con dei rametti di rosmarino che sono usati come degli spiedini per tenere insieme i rotolini di frittata. Si tratta di una frittata di grande impatto scenografico, pensatela servita in un buffet freddo durante un aperitivo come finger food, lascerà di sicuro i vostri ospiti a bocca aperta.

Frittata fredda estiva con wurstel e formaggio

Frittate ripiene estive

Foto Shutterstock | Peredniankina

Infine, per gli amanti dei wurstel, ecco la ricetta della frittata con wurstel e formaggio. Questa frittata è preparata al forno, dettaglio che la rende comodissima per chi non ha molta praticità nell’arte del ”girare la frittata”. È ottima servita calda con il formaggio filante, ma è gustosa anche fredda, accompagnata da una insalata di pomodori profumata al basilico.

Parole di Kati Irrente

Da non perdere