Lo hai mai fatto lo strudel finto? Il gusto è originale, ma la ricetta è super rapida: sarà la tua preferita

finto strudel ricetta

Il finto strudel, facile e veloce- buttalapasta.it

Lo strudel finto è la variante semplificata di quello classico: mantiene lo stesso sapore ma ci vuole molto meno tempo per realizzarlo.

La ricetta del finto strudel è assolutamente da provare. Chi ama il tipico dolce trentino e altoatesino, lo strudel di mele, non può che assaggiare anche la sua versione facile.

Si tratta di una semplificazione della ricetta originale. Il gusto è sempre quello perché gli ingredienti che caratterizzano questo dolce sono sempre gli stessi. Le mele, la cannella, le noci, non mancano, e sono gli elementi che determinano quel buon sapore del classico strudel e riportano nelle meravigliose atmosfere montane.

Quello che cambia è la pasta, ovvero l’involucro del ripieno, la parte che costituisce la base del dolce. Il più tradizionale strudel è realizzato con la pasta frolla, ma anche nelle pasticcerie del Trentino – Alto Adige si possono trovare strudel in pasta sfoglia. È un’usanza successiva alla prima ma diventata ormai consolidata.

In realtà infatti esistono numerose variazioni dello strudel sia per quanto riguarda la scelta del tipo di pasta che per il ripieno che oltre agli ingredienti principali vede l’aggiunta di altri o la sostituzione di alcuni. Non è raro trovare all’interno dello strudel anche i pinoli, c’è chi mette anche la mollica di pane e ci sono versioni con l’uvetta.

Riguardo questa variante semplificata e quindi con una preparazione molto più rapida si tratta di usare la pasta sfoglia già pronta. Il risultato è altrettanto goloso e rende la realizzazione molto più veloce e pratica.

Come fare il finto strudel: ingredienti e preparazione

Ottimo dolce da colazione e da merenda, lo strudel può essere anche un dessert. Può esser ricoperto semplicemente da una spolverata di zucchero al velo, ma anche da granella di noci, per un effetto crunchy molto interessante.

finto strudel ricetta

Come realizzare il finto strudel – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 3 mele Golden
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di farina 00
  • 3 cucchiai di gherigli di noci
  • Scorza di 1 limone grattugiata
  • Cannella in polvere q.b.
  • 1 uovo
  • Latte q.b.
  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Stendere il rotolo di pasta sfoglia con sotto la carta da forno con cui è conservato. A parte in una ciotola preparare il ripieno: versare la farina, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e una generosa spolverata di cannella. Sbucciare le mele e tagliarle a pezzetti. Poi gettarle nella ciotola con le polveri, unire i gherigli di noci e amalgamare il tutto molto bene.

A questo punto sistemare il ripieno al centro della sfoglia per tutta la lunghezza. Non resta che chiudere ripiegando le due parti di pasta. Con le dita sigillare bene il bordo. Quindi spennellare tutto il finto strudel con l’uovo sbattuto con un goccio di latte e poi cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per circa 30 minuti. 

Infine dopo averlo estratto dal forno, quando si è raffreddato, spolverizzare con lo zucchero al velo!

Parole di Romana Cordova

Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.

Potrebbe interessarti