Lo zuccotto al cioccolato delle occasioni speciali: tanti strati di golosità, spendi poco e fai un figurone

zuccotto al cioccolato, ricetta

Un dolce delizioso che ti farà perdere la testa - buttalapasta.it

Lo zuccotto al cioccolato è un dolce fatto in casa scenografico e sfizioso: provalo anche tu e non potrai più farne a meno! 

Un buon dolce fatto in casa elaborato come quello della pasticceria, lo zuccotto al cioccolato è una torta super scenografica e facile da preparare. Anche chi ha poca esperienza in cucina può provare a preparare questo sfizioso zuccotto, basterà seguire il procedimento passo dopo passo per evitare di commettere errori.

Se vuoi stupire i tuoi amici o la tua famiglia con un dolce della domenica d’effetto, questo zuccotto è decisamente la ricetta perfetta per te! Ingredienti facilmente reperibili, procedimento abbastanza pratico e veloce grazie all’utilizzo di strumenti che ottimizzano i tempi in cucina, insomma preparare questo dolce è veramente un gioco da ragazzi.

Come preparare lo zuccotto al cioccolato

Per poter preparare questo dolce è fondamentale avere uno stampo per zuccotto e una planetaria o delle fruste elettriche. Preparalo in anticipo in quanto avrà bisogno di rassodare in frigorifero per quasi 6 ore. Solo così potrai ottenere uno zuccotto perfetto!

Ingredienti per il pan di spagna

  • 5 uova a temperatura ambiente
  • 150 gr di farina 00
  • 150 gr di zucchero semolato
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • aroma alla vaniglia
  • 100 ml di acqua
  • 70 ml di liquore
  • 1 cucchiaio di zucchero

Ingredienti per la mousse

  • 500 ml di panna già zuccherata
  • 300 gr di cioccolato fondente

Ingredienti per la glassa

  • 200 ml di panna fresca
  • 300 gr di cioccolato al latte
  • nocciole q.b

Procedimento

zuccotto al cioccolato, ricetta

come preparare lo zuccotto al cioccolato – buttalapasta.it

  1. Prima di tutto prepara la base. Quindi in una terrina unisci le uova con lo zucchero e inizia a montare per circa 10 – 15 minuti, dovrai ottenere un composto spumoso.
  2. A questo punto puoi spegnere le fruste e procedere con la spatola. Aggiungi la farina un po’ alla volta e incorpora con l’aiuto di una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.
  3. Unisci il lievito e l’aroma alla vaniglia. Continua con la spatola fino a quando gli ingredienti non risultano ben amalgamati tra loro.
  4. Versa l’impasto ottenuto su un teglia da forno, poi inforna per circa 10 – 15 minuti a 180 gradi. La superficie dovrà essere ben dorata.
  5. Sforna il pan di Spagna e lascia raffreddare.
  6. Nel frattempo prepara la mousse, quindi in un pentolino porta a bollore solo metà della panna, poi spegni la fiamma e unisci il cioccolato tritato. Mescola con una frusta fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto del tutto.
  7. Monta leggermente l’altra metà della panna e aggiungila alla mousse incorporandola con movimenti delicati.
  8. A questo punto puoi iniziare ad assemblare lo zuccotto, quindi ricopri con la pellicola lo stampo cercando di farla fuoriuscire. In questo modo non avrai difficoltà a tirare fuori lo zuccotto dallo stampo.
  9. Taglia a strisce la base, poi posiziona ogni striscia all’interno dello stampo cercando di lasciare qualche striscia da parte sia per l’interno che per ricoprire lo zuccotto.
  10. Bagna il pan di spagna e aggiungi la mousse ottenuta precedentemente.
  11. Aggiungi altre strisce e bagna nuovamente.
  12. Copri con la restante mousse e concludi con l’ultimo strato di strisce di pan di spagna. Lascia rassodare in frigorifero per almeno 5 ore.
  13. Prepara la copertura portando quasi a bollore la panna, poi uniscila al cioccolato tritato proprio come hai fatto per la mousse.
  14. Estrai lo zuccotto dalla base, versa la cioccolata e aggiungi subito le nocciole tritate. Rimetti in frigorifero per un’altra ora, poi porta a tavola. E se vuoi raccogliere altre idee, scopri la nostra selezione di dolcetti natalizi deliziosi! 

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti