Dolci tipici natalizi: ricette pugliesi, napoletane, siciliane e calabresi

Ricca raccolta di dolci natalizi tipici di tante regioni d'Italia per rendere unici i momenti di festa. Abbiamo selezionato per voi i più famosi dolci di Natale pugliesi, napoletani, siciliani e calabresi che sono non solo deliziosi ma anche facili da fare. In pochi minuti potrete portare in tavola dessert e dolcetti natalizi molto golosi seguendo passo dopo passo le nostre ricette tradizionali!

Primo piano su un vassoio con degli struffoli napoletani

Dolci tipici natalizi - buttalapasta.it

  • facile
  • 1 ora
  • 6 Persone
  • 500/porzione

Per i vostri dolci di Natale da portare in tavola durante le feste oppure da regalare ai parenti e agli amici abbiamo selezionato le migliori ricette di dolci tipici natalizi delle regioni meridionali. Ed ecco allora le ricette dei dolci di Natale pugliesi, napoletani, siciliani e calabresi, da provare subito!

Ricette tradizionali di dolci natalizi tipici regionali

Molto di questi dolci tipici natalizi tradizionali hanno una storia antica, ed è bello rinnovare ogni anno le tradizioni preparandoli per i propri cari. Se ancora non conoscete questi deliziosi dolcetti natalizi monoporzione vale la pena scoprirli tutti!

Ingredienti

  • farina
  • olio d’oliva
  • vino bianco
  • zucchero
  • vincotto
  • mandorle
  • miele
  • scorze di agrumi
  • cannella
  • chiodi di garofano
  • vaniglia
  • lievito per dolci
  • uova
  • burro
  • cioccolato
  • cacao amaro
  • caffè
  • patate lesse
  • lievito di birra
  • pan di spagna
  • ricotta
  • zuccata
  • marzapane
  • frutta secca

  1. Dolci di Natale Pugliesi

    dolci di natale pugliesi, i mostaccioli Cominciamo questa carrellata di ricette dolci di Natale pugliesi con i biscotti e i dolciumi classici che si preparano tradizionalmente in Puglia durante le feste di fine anno.

    Cartellate

    dolci natalizi pugliesi: cartellate Le cartellate sono uno dei dolcetti di Natale tipici pugliesi che in dialetto sono chiamate ”carteddate”. L’impasto, tagliato in striscioline seghettate a cui viene data la forma di corona, va fritto e poi condito con vincotto oppure miele. Spesso sono decorate con codette di zucchero, nocciole tritate o mandorle.

    Mandorlaccio

    mandorlaccio dolce di natale della puglia Il mandorlaccio è un dolce di Natale pugliese fatto di mandorle che è tipico della tradizione contadina pugliese ma che per tanti anni era stato dimenticato. Fino a quando la pasticceria Berardi di Ruvo di Puglia (in provincia di Bari) lo ha riportato in auge con la ricetta trovata su un quaderno della bisnonna.

    Sasanelli

    sasanelli pugliesi I sasanelli pugliesi sono dolcetti con mandorle e vincotto di fichi, molto profumati grazie alla presenza di arancia o limone grattugiati, cannella e chiodi di garofano. Sono dolci molto caserecci e dal sapore intenso, caratterizzati dal colore molto scuro. Si preparano fin da novembre perché nascono come dolci dei morti, anche se poi sono diventati biscotti natalizi.
  2. Dolci di Natale Napoletani

    dolci di natale napoletani Sono tanti i dolci di Natale napoletani da poter realizzare a casa con le nostre ricette, dai classici rococò alle zeppole fritte, dai mostaccioli agli struffoli.

    Mostaccioli, dolci di natale napoletani

    Mostaccioli dolci di Napoli I mostaccioli napoletani sono dei dolci natalizi che fanno bella mostra di sé sulle tavole campane il giorno di Natale e per tutta la durata delle feste. Sono dei biscottini preparati con mandorle e miele, caratterizzati dalla immancabile copertura di cioccolato.

    Zeppole di Natale

    zeppole dolci natalizi di Napoli Le zeppole sono altri tra i dolci di Natale napoletani tipici che somigliano un po’ alle graffe di Carnevale. Infatti sono realizzati con un impasto lievitato che poi va fritto e cosparso di zucchero. La caratteristica di questo dolce è la sua morbidezza e fragranza, ottenute grazie all’utilizzo delle patate e della buccia grattugiata di limone.

    Roccocò

    roccocò dolci di natale napoletani I roccocò sono dei dolci di Natale tipici campani che pare risalgano al 1300. Sono dei biscotti molto tenaci, più che croccanti, diciamo proprio che sono duri, e infatti molti li ammorbidiscono inzuppandoli nello spumante, nel vermouth o nel vino bianco. Si possono fare anche i roccocò senza glutine, sono ugualmente golosi.
  3. Dolci di Natale Siciliani

    dolci di natale siciliani A questo punto vediamo quali sono i più golosi dolci di Natale siciliani, tipicamente preparati con tanta frutta secca come mandorle e pistacchi, ricotta e miele.

    Torrone siciliano o croccante alle mandorle

    torrone siciliano Il torrone siciliano, anche conosciuto come croccante alle mandorle, è un dolce di Natale tipico che si prepara con frutta secca fatta caramellare nello zucchero. Potete quindi farlo alla maniera tradizionale, usando le mandorle, appunto, oppure scegliere nocciole o pistacchi. Ma anche fare un mix di tutti e tre.

    Cassata

    cassata La torta cassata o le cassatine siciliane sono dei dolci che si portano in tavola per qualsiasi occasione di festa, anche a Natale. Un po’ come accade con i dolcetti di mandorle, i pasticcini sormontati da una ciliegia candita.

    Buccellato

    buccellato Il buccellato siciliano è uno di dolci di Natale siciliani più golosi di sempre, una ciambella di frolla farcita con fichi secchi e altra frutta secca a guscio, profumatissima di vaniglia, cannella e chiodi di garofano. Ogni fetta è una poesia!
  4. Dolci Natale Calabresi

    Infine terminiamo la nostra raccolta con queste ricette dolci di Natale calabresi, tante golosità tipiche di questa regione che si tramandano tradizionalmente di generazione in generazione.

    Dolci natalizi tipici: la pignolata calabrese

    pignolata calabrese La pignolata calabrese è un dolce tipico di Natale che si somiglia molto agli struffoli napoletani. Infatti si tratta di piccoli gnocchetti di pasta fritta mescolati con miele e decorati con zuccherini colorati. Sono talmente sfiziosi che uno tira l’altro!

    Pitta nchiusa o mpigliata

    dolci natalizi tipici Un altro dei dolci natalizi tipici calabresi è la pitta nchiusa o pitta mpigliata. Si tratta di una specie di torta creata con strisce di impasto al vino bianco a cui viene data la forma di circolare e il tutto è farcito con tanta frutta secca, miele e spezie.

    Torrone gelato

    torrone gelato calabrese Il torrone gelato non è né torrone né gelato, ma un dolce tipico natalizio che si fa in diverse parti della Calabria ed è noto, appunto, come ”turrini gelatu”. Si prepara con zucchero fondente, scorze di agrumi, mandorle o altra frutta secca e frutta candida. A questo impasto viene data una forma rettangolare tipo mattoncino, e il tutto è coperto da cioccolato. Infine si taglia a fette e si gusta, rigorosamente in compagnia! (foto@antoniettapolcaro)

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti