Ma quale agnello, per Pasqua facciamo il prosciutto arrosto: dovrai leccarti i baffi per il suo sapore divino

prosciutto arrosto ricetta

Come preparare del prosciutto arrosto per Pasqua - buttalapasta.it

Scopri come preparare un delizioso prosciutto arrosto che ti farà dimenticare l’agnello di Pasqua. Questo piatto diventerà il protagonista.

Quando si pensa alla Pasqua, la prima cosa che viene subito in mente è l’agnello arrosto. Tuttavia, se desideri sorprendere i tuoi ospiti con un’alternativa altrettanto deliziosa e sicuramente originale, potresti optare per il prosciutto arrosto. Con le sue erbe aromatiche e la sua cottura lenta, questo piatto ti farà sicuramente dimenticare l’agnello e ti lascerà stupito per il suo gusto intenso e la sua consistenza così morbida. Si abbina perfettamente a moltissime tipologie di contorni e si sposa alla perfezione con un bel bicchiere di vino rosso di qualità. Da provare subito.

Scopri la ricetta passo passo per preparare un prosciutto arrosto davvero delizioso e proporre un piatto alternativo per festeggiare la tua Pasqua. Con questo piatto unisci tradizione, semplicità e gusto che apprezzeranno molto i tuoi ospiti.

Prosciutto arrosto: la ricetta golosa e alternativa al classico agnello di Pasqua

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per preparare un prosciutto arrosto davvero sublime. Con ingredienti semplicissimi e una preparazione guidata, questo piatto ti conquisterà davvero ad ogni morso. Allo stesso modo rapirai il cuore dei tuoi ospiti grazie ad una consistenza davvero cremosa.

ricetta prosciutto arrosto

Prosciutto arrosto perfetto per festeggiare la Pasqua – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 1,8 kg di prosciutto fresco
  • 8 foglie di salvia
  • 4 spicchi d’aglio
  • Rosmarino q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione:

  1. Legare il prosciutto con dello spago da cucina per mantenere la sua forma durante la cottura. Incastrare dei rametti di rosmarino tra la carne e lo spago per aromatizzare il prosciutto durante la cottura. Salare e pepare il prosciutto in modo adeguato.
  2. Praticare delle incisioni lungo i lati del prosciutto e inserire gli spicchi d’aglio tagliati a metà avvolti nelle foglie di salvia. Adagiare il prosciutto su una teglia e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 1 ora e 30 minuti.
  3. Una volta completata la cottura, avvolgere l’arrosto nella carta stagnola e lasciarlo intiepidire prima di tagliare le fette. Servire il prosciutto arrosto come piatto principale, accompagnandolo con contorni di stagione e un buon vino rosso.

Ecco pronto da gustare il tuo strepitoso prosciutto arrosto, perfetto per festeggiare la Pasqua con stile e in modo diverso dal solito. Grazie a questa semplicissima ricetta puoi dimenticare l’agnello pasquale e rendere protagonista il prosciutto arrosto e le verdure di stagione che deciderai di servire. Con pochi e umili ingredienti, questa preparazione ti regalerà gioie a tavola e conquisterà tutti per davvero.

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti