Ma quanto è buona la nostra zuppa di cipolle gratinata con crostini di pane, un comfort food che ti scalderà il cuore e lo stomaco

zuppa di cipolle ricetta

Come preparare una deliziosa zuppa di cipolle - buttalapasta.it

Deliziosa e avvolgente, ecco la ricetta della zuppa di cipolle gratinata con crostini di pane croccanti. Il gusto è strepitoso.

Quando si tratta di comfort food invernale, non si può certo non citare la classica zuppa di cipolle. Ma hai mai provato la versione gratinata con i crostini di pane? Se sei curioso di conoscere la ricetta di questo piatto davvero goloso e avvolgente, sei nel posto giusto.

Ti basteranno pochi e semplici ingredienti ed una preparazione veloce per realizzare una zuppa da leccarsi i baffi. Nelle ultime fredde giornate invernali che ci attendono non puoi non provare a gustarla in tutta la sua bontà.

Scopri la ricetta passo passo della zuppa di cipolle gratinata con crostini di pane. Questo piatto, dal sapore avvolgente e dalla ricetta semplice, è pronto per lasciarti senza parole.

Zuppa di cipolle gratinata con crostini di pane: una vera delizia da provare

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione della zuppa di cipolle gratinata. Basta una preparazione veloce ed una cottura attenta, e vedrai che risultato strepitoso davvero. Le dosi della ricetta si riferiscono a 4 persone.

ricetta zuppa di cipolle gratinata con crostini

Deliziosa zuppa di cipolle con pane – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 1 kg di cipolle
  • 8 fette di pane
  • 8 fette di fontina
  • 40 gr di burro
  • 4 cucchiai di Parmigiano Reggiano
  • 1.5 l di brodo di carne
  • Sale q.b.

Preparazione:

  1. In una penatola, far sciogliere il burro e aggiungere le cipolle tagliate a fette spesse. Salare, coprire con il coperchio e lasciar cuocere a fuoco lento per circa un’ora, aggiungendo un po’ di brodo, se necessario.
  2. Quando le cipolle saranno ben disfatte, versare il resto del brodo e lasciar sul fuoco per almeno un quarto d’ora, aumentando leggermente la fiamma.
  3. Tostare le fette di pane nel forno fino a renderle belle croccanti. Disporre le fette di pane tostate sul fondo delle terrine da forno e coprirle con le fette di fontina.
  4. Aggiungere quindi la crema di cipolla sul pane e fontina. Spolverare con parmigiano reggiano grattugiato. Quindi gratinare la zuppa nel forno caldo a 200 gradi finché non si formerà una sottile crosticina dorata.

Note: per un tocco extra di sapore, si può anche aggiungere un pizzico di pepe nero macinato fresco sulla zuppa prima di gratinarla. Inoltre, si può anche arricchire la zuppa con erbe aromatiche, ad esempio il timo o il rosmarino, per dare u’ aroma più intenso.

Ecco tutta pronta da gustare la tua fantastica zuppa di cipolle gratinata con crostini di pane. Questo è un piatto che unisce semplicità e sapore in un connubio irresistibile di consistenze. Preparala per la tua famiglia e per i tuoi amici e vedrai che risultato!

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti