Volevi stupire tutti e ho fatto i macaron colorati: sono andati letteralmente a ruba!

Ecco la ricetta per fare dei deliziosi macaron colorati, dolcetti bellissimi da vedere e golosissimi da gustare a Carnevale, e non solo.

Macaron colorati ricetta

La ricetta dei macaron colorati per dolcetti golosi e scenografici - buttalapasta.it

Ecco la ricetta dei macaron colorati da portare in tavola a Carnevale e tutte le volte che volete stupire i vostri ospiti con qualcosa di speciale.

I macaron colorati sono dei dolcetti buonissimi che però richiedono qualche accorgimento durante la preparazione. Con questa ricetta potrete preparare dei deliziosi macarons multicolor davvero irresistibili.

Andiamo a scoprire tutti i segreti per sfornare dei macaron lisci e perfetti, dolcetti monoporzione ottimi come quelli che si comprano nelle migliori pasticcerie.

La ricetta dei macaron colorati

Seguite passo dopo passo la ricetta dei macaron colorati e fateli con largo anticipo rispetto a quando avete intenzione di portarli in tavola perché ci sono varie preparazioni che hanno bisogno di un po’ di tempo per il riposo.

Macaron colorati ricetta

Macaron colorati con una ricetta da seguire passo dopo passo – buttalapasta.it

La quantità di albumi indicata nella lista degli ingredienti andrà divisa equamente per fare il primo impasto e la meringa. Per quanto riguarda la cottura potete usare un tappetino di silicone al posto della carta forno con cui foderare la placca, in tal modo la superficie sarà perfettamente liscia.

Ingredienti

  • 110 gr di albume a temperatura ambiente e senza traccia di tuorlo
  • 40 gr di acqua
  • 150 gr di zucchero a velo
  • 150 g di zucchero semolato
  • 150 gr di farina di mandorle
  • coloranti alimentari in polvere a piacere

Per la ganache

  • 150 gr di cioccolato bianco
  • 80 gr di panna
  • estratto di vaniglia
  • un pizzico di sale
  • coloranti alimentari in polvere a piacere

Preparazione dei macaron colorati

  1. Iniziare la preparazione della ricetta dei macaron colorati mescolando insieme lo zucchero a velo e la farina di mandorle. Aggiungete 55 gr di albume e formate una pastella densa e ben amalgamata.
  2. Ora in un pentolino mettete l’acqua e lo zucchero semolato, fate sciogliere e arrivate alla temperatura di 118 gradi.
  3. Contemporaneamente montate i restanti albumi e quando lo sciroppo è pronto versatelo a filo sugli albumi e continuate a montare fino a che il composto di meringa è freddo.
  4. A questo punto incorporate la pastella in tre volte, mescolando energicamente la prima volta e poi più lentamente le altre volte, in modo che con la tecnica del macaronage il composto di sgonfi un poco. Dividete la meringa in base al numero di colori che volete ottenere e aggiungete il colorante a ogni ciotola.
  5. Potete trasferire il composto in una sac a poche, usate una bocchetta liscia da un cm e formate i macaron sulla teglia coperta da carta forno ben stesa e senza pieghe. Fate attenzione a quanto impasto fate scivolare perché poi tenderà a stendersi da solo. Il diametro finale dovrà essere di circa 4 cm
  6. Fate riposare i dolcetti in questo modo per circa un’ora, a temperatura ambiente, in modo che si formi la pellicina.
  7. Cuocete i macaron colorati a 150 gradi nel forno già caldo per 12 minuti circa (10/15 in base alla grandezza dei dolcetti e alla potenza del vostro forno), spegnete il forno e aprite lo sportello, attendente due minuti e sfornate i macaron. Fate raffreddare completamente per alcune ore, poi toglieteli dalla carta forno.

Preparazione della ganache e farcitura

  1. Nel frattempo potete preparare la ganache per farcirli, la potete fare anche il giorno prima. Portate a ebollizione la panna con un pizzico di sale e l’estratto di vaniglia, spegnete e aggiungete il cioccolato bianco tritato, mescolate in modo che si sciolga perfettamente.
  2. Anche in questo caso potete dividere il composto in base ai colori che volete ottenere, o potete anche lasciare la crema bianca.
  3. Coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare completamente, mettete poi la ganache in frigo per qualche ora, deve essere molto consistente.
  4. Mettete la ganache indurita in una sac a poche e farcite metà dei macaron, accoppiateli con gli altri macaron rimasti e fate riposare per alcune ore in frigo prima di gustare.

Infine date uno sguardo anche alle altre ricette dei dolci di Carnevale se volete preparare tante bontà per i vostri ospiti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti