Macchina del pane: guida ai migliori modelli 2021

Il pane fatto in casa sembra una prova insormontabile per coloro che non lo hanno mai preparato. Se non volete impiegare troppo per impastare e cuocere, che ne dite di usare una macchina del pane? Vi permetterà di realizzarlo in poco tempo ottenendo un risultato professionale sin dalla prima volta. In commercio se ne trovano tantissime in vendita, di tutti i prezzi e tipologie, ma quale marca comprare? Abbiamo cercato le migliori macchine per il pane del 2021 da acquistare online su Amazon e, dalle recensioni dei clienti, sembrano tutte facilissime da usare e comode da pulire. Scopriamo quali sono.

macchina del pane

Foto Shutterstock | Africa Studio

La macchina del pane è un elettrodomestico comodo che ci permette di preparare il pane fatto in casa semplicemente, in modo da averlo fresco ogni giorno. Ma non solo. Le macchine del pane oramai sono elettrodomestici usati anche per realizzare pizza, pasta, e altre ricette come dolci o lo yogurt. Vediamo quali sono i modelli più venduti nell’ultimo anno, le loro caratteristiche, prezzi e dove comprarli.

Macchina del pane Moulinex

macchina del pane moulinex
Foto Amazon

Molto versatile, offre possibilità illimitate. La macchina del pane Moulinex OW240E Pain & Delices è in acciaio inossidabile, è dotata di 20 programmi automatici di cui 3 senza glutine e funzione yogurt. Consente di preparare in casa non solo il pane, ma anche pasta per la pizza, pasta fresca, marmellate, porridge e cereali ed addirittura preparazioni casearie come i fiocchi di latte. È tutto automatico. Si versano gli ingredienti nel secchiello per il pane, si seleziona il programma e la macchina per il pane lavora da sola, dalla fase d’impasto a quella di cottura. Si compra su Amazon in pochi click.

Macchina del pane Kenwood

macchina del pane kenwood
Foto Amazon

Comoda e facile da pulire, ideale per chi ha fretta. La macchina del pane Kenwood BM350 è ideale per chi ha poco tempo, grazie alla funzione ”preparazione rapida”, permette di passare dall’impasto alla cottura in soli 58 minuti. Con il timer puoi programmare l’accensione e l’esecuzione del programma impostato con partenza ritardata fino a 12 ore. Si possono selezionare fino a 14 programmi di cottura per pane/impasto e 3 livelli di doratura con la possibilità di scegliere la funzione ventilata. È dotata di programmi specifici per la preparazione del pane senza glutine e della marmellata. Potrete trovarla in vendita su Amazon a un ottimo prezzo.

Macchina per pane Ariete

macchina del pane ariete
Foto Amazon

Compatta ed economica, con buon rapporto qualità/prezzo. La macchina per pane Ariete Panexpress 750 impasta lievita e cuoce qualsiasi tipo di pane: pane integrale e pane di segale per chi è attento alla linea, ma anche pane dolce, pane francese e pane per sandwich per i più golosi. In tutte le ricette è possibile sostituire la farina di grano con qualsiasi altra farina senza glutine, come la farina di riso per il pane di riso, oppure farina di mais per sfornare ottimo pane senza glutine. Il suo punto forte è anche il suo punto debole, nel senso che è di dimensioni compatte, quindi cuoce pani di piccole dimensioni. Però è perfetta per chi ha una cucina con poco spazio. Anche in questo caso, come per le precedenti macchine per il pane suggerite, anche questa si può comprare su Amazon con facilità.

Macchina per il pane Imetec

macchina del pane imetec
Foto Amazon

Professionale, per gli esigenti e le famiglie numerose. Imetec La Panetteria +Zeroglu è la macchina del pane che impasta, lievita e cuoce in autonomia pane, ciabatte, baguette, panini, plumcake e dolci. Anche senza glutine. Il risultato è professionale grazie alla tecnologia con doppie pale impastatrici, temperatura controllata di lievitazione e doppio livello di cottura. Si possono creare tanti tipi di pane, ciabatte e panini croccanti e fragranti con diverse tipologie di farine: grano saraceno, riso, teff, sorgo, farine di proteine vegetali utili alla variazione della dieta come farina di fave, avena, piselli, lupini e lenticchie rosse, farine senza glutine per intolleranti al grano, farine integrali e multicereali. Per acquistarla online: questo il link per la vendita su Amazon.

Ricette per le macchine del pane

Ricette con il pane raffermo/secco
Foto Shutterstock | MaraZe

Con la vostra nuova macchinetta panificatrice potete preparare tante ricette oltre al pane in cassetta. Ad esempio delle focacce per il vostro aperitivo o antipasto, il pane alle noci, ma anche il pane marocchino. Le ricette possibili sono infinite e una volta che avrete preso dimestichezza con questo elettrodomestico potrete inventarle voi stessi!

Pensate a come sarà facile avere sempre pizzette e pani differenti da servire per la vostra cena, e soprattutto inventare ricette nuove e gustose per chi ha problemi di celiachia! Ad ogni modo ricordate che ogni macchina del pane è fornita di un libro di istruzioni con annesse ricette utili per usare immediatamente l’elettrodomestico per le vostre creazioni in cucina. Comunque, se volete ispirarvi, vi consigliamo di comprare La macchina del pane di Rita. Ricette classiche e creative, su Amazon al prezzo di 14,15 euro. È un bel libro sulla macchina del pane, con tantissime foto, scritto da un’italiana, con ricette che soddisfano il palato e le tradizioni del nostro paese.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti