Melanzane gustose e senza friggere nulla, ancora più buone: la ricetta con pochissime calorie

fagottini di melanzane al forno ricetta

Come preparare delle deliziose melanzane al forno - buttalapasta.it

Scopri come preparare delle melanzane al forno buonissime ma leggere: questa ricetta salutare ti conquisterà con pochissime calorie.

Le melanzane sono da sempre un ingrediente davvero versatile e amato in cucina, ma spesso vengono associate a preparazioni ricche di olio, ad esempio fritte, e quindi poco salutari, nonostante siano un ortaggio. Tuttavia, esiste un modo per renderle buone ma anche leggere e sane, senza rinunciare al loro gusto iconico e appagante. Ecco perché ti proponiamo una ricetta strepitosa per trasformare le melanzane in un piatto goloso e dietetico, con appena 40 calorie. Da provare e condividere subito!

Scopri la ricetta passo passo per preparare i fagottini di melanzane al forno. Ecco tutti i segreti per una preparazione veloce e deliziosa, da proporre alla tua prossima cena in compagnia.

Fagottini di melanzane al forno: la ricetta per un piatto goloso e con poche calorie

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione dei fagottini di melanzane al forno, grazie ad una ricetta passo passo golosissima e unica. Con questo piatto unico farai davvero un figurone. La ricetta si riferisce alle dosi per 16 fagottini.

melanzane al forno ricetta

Deliziosi fagottini di melanzane al forno – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 2 melanzane (circa 16 fette)
  • 150 gr di passata di pomodoro
  • 100 gr di formaggio grattugiato tipo galbanino light
  • 3 spicchi d’aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo tritato
  • 30 ml di olio extravergine d’oliva
  • Pangrattato q.b.
  • Erbe aromatiche a piacere
  • Aglio essiccato q.b.
  • Paprika affumicata (facoltativo)
  • Pepe e sale q.b.

Preparazione:

  1. Preparazione delle melanzane: tagliare le melanzane a fette rotonde spesse circa 1 centimetro. Salare leggermente e lasciarle riposare in acqua per 10 minuti. In una scodella, mescolare aglio tritato, prezzemolo, sale, erbe aromatiche, paprika affumicata, pepe e olio extravergine d’oliva. Asciugare bene le melanzane e adagiarle su una leccarda foderata con carta forno oleata con l’olio aromatizzato. Incidere la superficie delle melanzane, spennellarle con l’olio aromatizzato e infornare a 180 grafi per 30 minuti.
  2. Preparazione del ripieno: in una scodella, mescolare la passata di pomodoro con sale, basilico essiccato, paprika affumicata, pepe e aglio grattugiato. Farcire le melanzane con il concentrato di pomodoro e il formaggio grattugiato. Richiudere le melanzane a metà e trasferirle in una pirofila oleata e spolverata con pangrattato.
  3. Cottura e servizio: cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per ulteriori 10 minuti. Una volta pronte, servire le melanzane calde e godersi un piatto leggero e saporito.

Ed ecco pronti da gustare i tuoi deliziosi fagottini di melanzane al forno senza frittura. Grazie all ricetta deliziosa che ti abbiamo proposto, può nascere un grande piatto, adatto a molte occasioni diverse e super leggero. Da provare subito!

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti