Menù stagionale e consigli di cucina con Vivi di Gusto

Consumare frutta e verdura stagionali permette di mantenere un’alimentazione salutare, bilanciata, etica e sostenibile. La varietà ortofrutticola a disposizione sul territorio italiano permette di realizzare portate di ogni tipo, ma a volte manca comunque l’ispirazione. È possibile in questi momenti fare affidamento su Vivi di Gusto, progetto editoriale digitale di Carrefour, per trovare spunti che stuzzichino la creatività, con un pizzico di leggerezza e tanto amore per il cibo e il vino. Il sito è online da qualche mese e offre ai lettori alcune stuzzicanti ricette stagionali,nel rispetto degli impegni presi all’interno del programma di sostenibilità alimentare Act For Food.

Verdura di stagione: spinaci

Il ricorso alla verdura di stagione potrebbe includere nel menu, per esempio, un contorno genuino e saporito come spinaci con la besciamella, ideale per i grandi ma anche per i più piccoli, che spesso non vanno pazzi per il mondo vegetale. Spinaci freschi e besciamella fatta in casa sono le uniche condizioni per soddisfare tutti i palati e rendere il pasto un sicuro successo.

Come scegliere il secondo migliore da affiancare a questo contorno? Navigando tra i contenuti di Pillole dell’esperto, è possibile accedere a utili consigli di cucina per apprendere come selezionare, pulire e cuocere carne e pesce, preparando piatti squisiti e sfiziosi che lasceranno i commensali a bocca aperta.

Ricetta torta alle pere

Tra le ricette di cucina creativa, una deliziosa torta soffice alle pere potrebbe essere la scelta indicata per una merenda delicata o un dessert caldo per contrastare il freddo con una bella dose di dolcezza. La preparazione è facile e veloce, come tutte quelle suggerite, e basta seguire le precise indicazioni per riuscire a mettere in tavola squisitezze adatte alla stagione.

Gli ingredienti necessari sono:

  • 760 gr di pere
  • 170 gr di zucchero di canna
  • 2 uova medie
  • 225 gr di farina per dolci 0
  • 120 gr di burro
  • 100 ml di latte fresco alta qualità intero
  • 1 bustina di lievito istantaneo per dolci
  • succo di 1/2 limone
  • q.b. zucchero a velo
  • q.b. cannella macinata
  • q.b. di Rum

Vino e Dintorni

Un bouquet di un buon vino, delicato o persistente, può fare la differenza nell’accompagnamento del menù in tavola. Se la scelta tra le etichette si fa difficile, Vivi di Gusto viene in soccorso dei lettori con l’esperienza dei migliori viticoltori italiani, che raccontano tramite il podcast Vino e Dintorni i segreti e le storie conservate in ogni bottiglia, per aiutare a prendere la giusta decisione.

Nell’epoca della transizione digitale, Carrefour porta ai lettori anche il tema molto attuale della transizione alimentare. Attraverso l’adozione di buone pratiche di produzione, lavorazione, distribuzione e consumo responsabili, il magazine si impegna a divulgare, tramite tutti i supporti digitali, informazioni di qualità e tante voci diverse dal panorama della distribuzione alimentare.

Potrebbe interessarti