Metti una sera a cena con gli amici: dobbiamo fargli assaggiare la pasta del nonno, con fagioli e tanta bontà

Pasta e fagioli ricetta

Pasta e fagioli con la ricetta del nonno - buttalapasta.it

Oggi vi sveliamo la ricetta della pasta e fagioli come la faceva il nonno, aveva un segreto che nemmeno la nonna conosceva!

Quando i primi freddi arrivano è consuetudine portare in tavola un bel piatto caldo, un comfort food che faccia sentire “a casa” e coccolati. Vi assicuriamo che questo piatto che vi proponiamo è adatto perfettamente allo scopo. Volete sapere tutti i dettagli della preparazione? Allora continuate a leggere e radunate gli ingredienti sul tavolo.

Il nonno ci ha insegnato come fare una pasta e fagioli speciale, super cremosa, molto più buona della classica minestra con i legumi. Ma sapete qual era il suo segreto? A noi lo ha svelato, pensate che nemmeno la nonna ne sapeva niente! L’ha sempre tenuta all’oscuro del suo trucchetto perché voleva che il piatto fosse ricordato per essere il suo asso nella manica. Ed in effetti, così è stato.

Ricetta della pasta e fagioli del nonno

Le minestre sono dei must have nel periodo autunnale e invernale, quando le temperature si abbassano e si ha voglia di gustare piatti caldi che scaldano l’anima oltre che il cuore. Questa ricetta è fatta proprio per chi ama portare a casa qualcosa di genuino e fatto con tanto amore.

Pasta e fagioli cremosa ricetta

Pasta e fagioli cremosa, con la ricetta del nonno non si sbaglia! – buttalapasta.it

Il segreto del nonno per preparare questo piatto è frullare le verdure per ottenere una pasta e fagioli cremosa e appetitosa. Che ne dite, volete provare la ricetta? Ecco come fare. Le dosi degli ingredienti sono per quattro persone.

Ingredienti

  • Pasta cortissima 240 gr
  • Fagioli borlotti lessati 400 gr
  • Sedano 1 costa
  • Patate 2
  • Carote 2
  • Cipolle 1
  • Spicchio di aglio 1
  • Olio extra vergine di oliva
  • Alloro 2 foglie
  • Sale qb
  • Pepe nero qb

Preparazione

Iniziate a preparare la pasta e fagioli del nonno lavando le verdure ed eliminando le bucce. Tritate la cipolla molto finemente, e fate lo stesso anche con il sedano. Le carote e le patate vanno invece tagliate a pezzi grossi, due o tre vanno bene. Prendete una pentola ampia e versate due o tre cucchiai di olio extra vergine di oliva, unite la cipolla tritata finemente e il sedano, aggiungete anche l’aglio, lo potete lasciare anche intero. Unite le foglie di alloro. Fate cuocere per dieci minuti.

A questo punto unite le carote, le patate e copritele con acqua, cuocete per mezzora o quaranta minuti, fino a che saranno morbide. Poi prendetele dalla pentola e schiacciatele. Potete usare un mixer, un passaverdura, uno schiacciapatate oppure un frullatore a immersione.

Rimettete la purea di verdure nella pentola e unite i fagioli, eventualmente unendo un poco di brodo. Fate cuocere per circa dieci minuti. Lessate la pasta e aggiungetela alla zuppa di fagioli, servite fumante unendo un filo di olio extra vergine di oliva a crudo.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti