Millefoglie di zucchine, la mattonella prelibata che prepari senza cuocere prima, metti in forno a crudo e porti in tavola

Questa millefoglie di zucchine è una ricetta semplice da realizzare ma di sicuro successo, portatela in tavola per un pranzo in famiglia o con gli amici!

Millefoglie di zucchine su una teglia

Millefoglie di zucchine, la ricetta deliziosa - buttalapasta.it

Vi sveliamo la ricetta delle millefoglie di zucchine, una facilissima pietanza che vi delizierà con la sua bontà e che potrete portare in tavola come secondo piatto vegetariano o come antipasto.

La preparazione della ricetta della millefoglie di zucchine è molto semplice e vedrete che vi svolterà la vita quelle sere in cui siete a corto di tempo ma dovete cucinare per tanti ospiti.

E poi non è solo buona, il che basterebbe a incoronarla come ricetta da salvare subito, ma soprattutto ha il vantaggio di essere anche veloce perché non dovrete cucinare prima gli ingredienti per assemblare la mattonella. Infatti, una volta completata la millefoglie con le zucchine crude, potete direttamente infornare. Siete curiosi di sapere come si realizza il piatto? Ecco tutti i dettagli.

Come si prepara la ricetta della millefoglie di zucchine

Questo piatto che potete servire come antipasto o secondo vegetariano si compone di pochi ingredienti ma il risultato è spettacolare. Vi basta assemblare insieme delle fettine di zucchine e delle patate tagliate sottili, arricchirle con della provola o scamorza dolce o affumicata e infine spolverare tutto con del pangrattato.

Millefoglie di zucchine patate e formaggio vista da vicino

Millefoglie di zucchine con patate e formaggio, i segreti per una perfetta riuscita -buttalapasta.it

Facile, veloce, sfiziosa. Ecco perché questa millefoglie di zucchine e patate diventerà una delle vostre ricette al forno preferite e la preparerete tutte le volte che vorrete mangiare una pietanza sfiziosa e nutriente. Noi vi lasciamo la ricetta vegetariana ma se volete potete aggiungere anche delle fettine di prosciutto o altri salumi in modo da rendere la millefoglie di zucchine ancora più appetitosa.

Il segreto per una perfetta riuscita del piatto, valida alternativa alle zucchine ripiene, è quello di tagliare a fette sottili sia le zucchine che le patate. Per farlo dovete usare una mandolina, se non ce l’avete potete usare un pelapatate, lo spessore delle fette deve essere davvero minimo. In alternativa, se avete solo il coltello, vi suggeriamo di lessare prima le patate per venti minuti e le zucchine per dieci.

Ingredienti

  • due patate
  • 4 zucchine
  • 125 gr di provola affumicata
  • pangrattato quanto basta
  • olio extra vergine di oliva quanto basta
  • erbe aromatiche a piacere
  • un pizzico di sale

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della millefoglie di zucchine lavando gli ortaggi, eliminate le estremità alle zucchine e pelate le patate, passando il lato lungo di entrambe sulla mandolina ricavate tante fettine molto sottili, mettetele in due piatti separati.
  2. Passate le patate in una ciotola di acqua e sciacquatele in modo da eliminare parte dell’amido, sgocciolate e asciugate con cura con della carta assorbente da cucina.
  3. Prendete una teglia bassa e copritela con carta da forno, spennellatela di olio extra vergine di oliva e ponete sopra un coppapasta quadrato. Vi aiuterà a tenere la forma della millefoglie, se non ce l’avete fate senza e cercate di avvolgere le fette di zucchine sui lati in modo da preservarne la forma.
  4. Per preparare la prima mattonella ponete sul fondo delle fettine di patate, spolverate con un po’ di sale ed erbe aromatiche, poggiate sopra uno strato di fette di zucchine, adagiate una fetta di provola.
  5. Poi ripetete la procedura, mettendo strati con fette di patate, spolverate ancora con un po’ di sale ed erbe aromatiche, poi zucchine, provola e così via fino a terminare gli ingredienti.
  6. Realizzate diverse mattonelle senza esagerare in altezza. Quando avete concluso sfilate il coppapasta, se lo avete usato, spennellate le zucchine in superficie con un filo di olio e spolverate con del pangrattato.
  7. Infine ponete in forno caldo a 200 gradi e cuocete per circa 30 minuti.

E se siete alla ricerca di altre idee per le vostre ricette con le zucchine date uno sguardo alla nostra ricca raccolta, troverete tante idee per i vostri menu.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti