Mocktail, ecco i drink della stagione perfetti anche per gli astemi

migliori cocktail senz'alcol, ricette

Mocktail, ricette perfette per astemi - buttalapasta.it

I mocktail sono drink che anche gli astemi possono bere perché sono realizzati senza ingredienti alcolici. Ecco i migliori della stagione.

Siete alla ricerca di idee che vi ispirino per creare deliziosi mocktail per questa stagione adatti anche a chi non ama gli alcolici? Ecco le ricette perfette da gustare in compagnia.

I mocktail sono bevande analcoliche sfiziose che potete preparare con frutta o verdure arricchite con spezie o erbe aromatiche. Il loro nome deriva dall’abbreviazione inglese delle parole “mock” e “cocktail” che significano in pratica “finti cocktail”. Sono deliziosi e molto semplici da realizzare. Ecco qualche esempio.

Ricette di Mocktail per tutti i gusti

I mocktail sono finti cocktail che potete servire in qualsiasi momento, renderanno più allegre le feste di compleanno o gli aperitivi, quando si desidera offrire agli ospiti una bevanda senza alcol. Anche gli astemi possono gustare i mocktail con gli ingredienti più vari ma sempre senza usare alcolici. Date spazio alla fantasia e lasciatevi ispirare da queste ricette ideali per la stagione autunnale e invernale.

Spritz alla mela e cannella

In un bicchiere alto versate mezza tazza di succo di mela e mezza tazza di acqua frizzante. Aggiungete ghiaccio e guarnite con una stecca di cannella e una fetta di mela.

migliori cocktail senz'alcol, ricette

Mocktail sfiziosi da gustare anche come aperitivo – buttalapasta

Aranciata speziata

Con succo di arancia e limone potete realizzare una bevanda agrumata molto speciale dal sapore particolare dato dalla presenza dei semi di coriandolo. Ecco come si realizza la ricetta di questo mocktail autunnale sfizioso.

Ingredienti

  • 2 tazze di zucchero
  • mezza tazza di semi di coriandolo, tostati e macinati grossolanamente
  • scorza di 2 arance, tagliata a listarelle
  • succo di 20 arance
  • succo di 4 limoni
  • Ghiaccio

Preparazione

  1. Portate a ebollizione lo zucchero e 2 tazze di acqua in un pentolino, cuocete a fuoco lento, mescolando, finché lo zucchero  si scioglie.
  2. Togliete dal fuoco e aggiungere il coriandolo e la scorza d’arancia. Coprite e lasciate in infusione per 2 ore. Filtrate prima dell’uso.
  3. Unite lo sciroppo e i succhi e conservate in frigorifero per almeno 2 ore. Servite con ghiaccio.

Punch di sidro di mele, mirtilli rossi e zenzero

Questa è una ricetta di mocktail ideale per l’autunno da preparare con zenzero, mirtilli rossi e sidro di mele da gustare insieme agli amici. C’è anche la birra allo zenzero o ginger beer, ma è poco alcolica, ha solo 0,5 di volume.

Ingredienti per quattro persone

  • un terzo di tazza di mirtilli rossi freschi
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 tazza e mezzo di sidro di mele
  • due terzi di tazza di birra allo zenzero
  • 2 cucchiai di succo di limone fresco

Preparazione

  1. Pestate i mirtilli rossi con lo zucchero.
  2. Aggiungete il sidro di mele, la birra allo zenzero, il succo di limone e dividete in 4 bicchieri.
  3. Servite freddo o con ghiaccio.

E per altre idee sfiziose date uno sguardo anche alle ricette di cocktail analcolici che abbiamo raccolto per voi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti