Cocktail analcolici ricette da fare a casa

I 16 cocktail analcolici più famosi da fare a casa

Freschi, colorati e gustosissimi: abbiamo raccolto per voi le ricette più sfiziose per preparare dei cocktail analcolici famosi con frutta da servire come aperitivo a casa con gli amici.

1 di 1

1 di 1

Scopri come fare a casa i migliori cocktail analcolici con le nostre ricette classiche oppure originali adatti a ogni occasione.

I cocktail sono le bevande più amate dai giovani e non solo (anche se l’etimologia del termine non è chiara). In particolare i cocktail analcolici non sono altro che una miscela proporzionata ed equilibrata di diversi ingredienti non alcolici e aromi. In genere si predilige l’uso di frutta fresca, ma non sempre, si possono usare anche gli sciroppi.

Cocktail analcolici ricette da fare a casa
Cocktail analcolici golosi e freschi da gustare – buttalapasta.it

Come i cocktail alcolici, possono essere di quattro tipi: pre dinner, after dinner, long drink e any time. I primi vengono serviti come aperitivi per stimolare l’appetito. Gli after dinner vengono serviti dopo cena per sostituire o accompagnare un dessert. I long drinks sono dissetanti e caratterizzati dalla presenza di succhi di frutta e bevande gassate, spremute e centrifughe. Gli any time possono essere serviti in qualsiasi momento.

Le ricette dei migliori cocktail analcolici

In questa raccolta di ricette andiamo insieme alla scoperta di alcuni dei cocktail analcolici più popolari e deliziosi che possiamo inserire nella lista dei cocktail estivi di tendenza! Ed ecco quelli che ti suggeriamo di provare.

Sangria analcolica

Cocktail di tendenza con mele e cannella
Foto Shutterstock | Elena Veselova

Iniziamo subito con una rassegna di cocktail famosi in versione analcolica, come la sangria analcolica, per esempio. Possiamo realizzarla con del succo di mela al posto del vino e impreziosirla con frutta e spezie profumate.

Mojito analcolico

Il mojito è uno dei cocktail più famosi e popolari al mondo. Per chi preferisce la versione light o non può bere alcolici, ecco il mojito analcolico. Rispetto alla ricetta tradizionale alcolica, c’è solo una sostituzione da fare: la lemonsoda prende il posto del rum bianco. È ancora più dissetante e rinfrescante di quello alcolico!

Spritz al melograno

Spritz al melograno
Foto Shutterstock | yingko

Lo spritz al melograno è uno dei cocktail analcolici immancabili della stagione autunnale. Il melograno è molto nutriente e salutare poiché contrasta i radicali liberi e favorisce l’eliminazione delle tossine. La preparazione di questa bevanda è davvero facile… provare per credere!

Cocktail al melograno

Questa del cocktail al melograno è leggermente differente dalla ricetta proposta sopra per la presenza di un ingrediente particolarissimo: l’acqua di rose.

Cocktail alle carote

Il cocktail alle carote è dissetante e nutriente. Questa bevanda analcolica a base di carote, lime e menta è ricca di vitamina A e vitamina C. È ideale come aperitivo leggero o anche come bevanda dissetante durante il periodo estivo.

Cocktail al succo d’arancia

Un altro cocktail analcolico estivo e rinfrescante è quello con la spremuta d’arancia o con il succo. La versione alcolica prevede l’aggiunta di gin, ma per chi preferisce quella light questa bevanda è davvero ottima e buonissima. Il cocktail al succo di arancia è una ricetta evergreen utile tutto l’anno per piccoli e grandi.

Cocktail alla zucca

Cocktail alla zucca per festeggiare Halloween
Foto Shutterstock | Elena Veselova

Il cocktail analcolico alla zucca è tipico del periodo più spaventoso e pauroso dell’anno, Halloween. I bambini ne vanno pazzi. Per questa bevanda prelevate la polpa delle zucche intagliate che sarà utile per ornamento o quello che rimane dopo aver preparato altre ricette a base di zucca.

Cocktail al pompelmo e zenzero

Il cocktail analcolico al pompelmo e zenzero è facilissimo da preparare ed è molto dissetante. Rappresenta una delle bevande ideali per accompagnare dolcetti alla frutta fresca. Un cocktail molto richiesto in disco e in spiaggia durante il periodo estivo.

Punch di ananas e zenzero

Uno dei cocktail analcolici più in voga durante l’estate è quello del punch all’ananas e zenzero. Una bevanda dissetante dal gusto piacevole e non banale. È perfetta per un buffet di compleanno o per un aperitivo con gli amici. La ricetta è davvero semplice e veloce ed è uno dei cocktail alla frutta più amati da chi adora i gusti esotici.

Drink al limone

Drink al limone
Foto Envato | 5PH

Uno dei cocktail analcolici classici ed evergreen è quello al limone. Un aperitivo delizioso e buonissimo che piace a piccoli e grandi. Il drink al limone è ideale per tutte le stagioni e per ogni tipo di festa. Limone, succo d’arancia e sciroppo di granatina per una bevanda nutriente e dissetante.

Cocktail ananas e menta

Facilissimo da realizzare: il cocktail analcolico ananas e menta è perfetto per essere servito durante un aperitivo. La preparazione è facile e veloce, e si utilizzano succo di arance e polpa di ananas.

Aperitivo mimosa

Colore e sapore intensi per un cocktail fresco e gustoso. L’aperitivo mimosa è un drink fresco e leggero che viene realizzato in tante varianti, compresa la versione alcolica a base di spumante e succo d’arancia che lo rende uno dei cocktail colorati più semplici da fare.

Cocktail analcolico arance e fragole

Cocktail arance e fragole
Foto Envato | nblxer

Drink sfizioso e particolare che possiamo servire anche a bambini e ragazzi perché totalmente privo di alcol. Nel cocktail analcolico arance e fragole il sapore delle fragole si sposa alla perfezione con quello delle arance per dare vita a un aperitivo originale e gustosissimo.

Aperitivo al pomodoro

L’aperitivo al pomodoro è un cocktail sfizioso a base di pomodoro e spezie piccanti. È infatti composto da tabasco, pepe e salsa Worcester.

Cocktail di verdure

Si prepara in pochissimo tempo e possiamo servirlo ai nostri amici con degli stuzzichini e snack salutari. Per realizzare questo cocktail analcolico di verdure avrete bisogno di sedano, pomodoro, carote e limone. Si tratta di un super concentrato di vitamine sfizioso e buonissimo.

Cocktail detox

Il cocktail detox è delizioso come aperitivo analcolico, ma perfetto anche appena ci si alza al mattino. La ricetta proposta è per realizzare un drink analcolico pensato appositamente per depurare il nostro organismo e fare il pieno di vitamina C. Da bere durante la settimana detox.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Tartine natalizie
Foto Shutterstock | Shebeko

Infine se vuoi stuzzicare qualcosa da mangiare mentre bevi i tuoi cocktail analcolici, ecco tante idee per gli snack più sfiziosi e facili da fare e ricorda che c’è un ghiaccio per ogni cocktail, sceglilo con cura!

1 di 1

Pagina iniziale

1 di 1

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti

© 2024 ButtaLaPasta.it proprietà di Web365 Srl - Piazza Tarquinia 5 - 00183 Roma RM - P.Iva IT12279101005 - pubblicita@web365.it
Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al n° 125/2023 del 20-09-2023

Gestione cookie