Cocktail analcolici

I 16 cocktail analcolici più famosi da fare a casa

Freschi, colorati e gustosissimi: abbiamo raccolto per voi le ricette più sfiziose per preparare dei cocktail analcolici famosi con frutta da servire come aperitivo a casa con gli amici.

1 di 1

1 di 1

Cocktail analcolici
Foto Envato | 5PH

I cocktail sono le bevande più amate dai giovani e non solo. I cocktail analcolici non sono altro che una miscela proporzionata ed equilibrata di diversi ingredienti non alcolici e aromi. L’etimologia del termine non è chiara.

Possono essere di quattro tipi: pre dinner, after dinner, long drink e any time. I primi vengono serviti come aperitivi per stimolare l’appetito. Gli after dinner vengono serviti dopo cena per sostituire o accompagnare un dessert.

I long drinks sono dissetanti e caratterizzati dalla presenza di succhi di frutta e bevande gassate, spremute e centrifughe. Gli any time possono essere serviti in qualsiasi momento. Scopriamo insieme alcuni dei cocktail analcolici più popolari e deliziosi!

Sangria analcolica

Cocktail di tendenza con mele e cannella
Foto Shutterstock | Elena Veselova

Iniziamo subito con una rassegna di cocktail famosi in versione analcolica, come la sangria, per esempio. Possiamo realizzarla con del succo di mela al posto del vino e impreziosirla con frutta e spezie profumate.

Mojito analcolico

Il mojito è uno dei cocktail più famosi e popolari al mondo. Per chi preferisce la versione light o non può bere alcolici, ecco il mojito analcolico. Rispetto alla ricetta tradizionale alcolica, c’è solo una sostituzione da fare: la lemonsoda prende il posto del rum bianco. È ancora più dissetante e rinfrescante di quello alcolico!

Spritz al melograno

Spritz al melograno
Foto Shutterstock | yingko

Lo spritz al melograno è uno dei cocktail analcolici immancabili della stagione autunnale. Il melograno è molto nutriente e salutare poiché contrasta i radicali liberi e favorisce l’eliminazione delle tossine. La preparazione di questa bevanda è davvero facile… provare per credere!

Cocktail al melograno

Leggermente differente dalla ricetta proposta sopra per la presenza di un ingrediente particolarissimo: l’acqua di rose.

Cocktail alle carote

Il cocktail alle carote è dissetante e nutriente. Questa bevanda analcolica a base di carote, lime e menta è ricca di vitamina A e vitamina C. È ideale come aperitivo leggero o anche come bevanda dissetante durante il periodo estivo.

Cocktail al succo d’arancia

Un altro cocktail analcolico estivo e rinfrescante è quello al succo d’arancia. La versione alcolica prevede l’aggiunta di gin, ma per chi preferisce quella light questa bevanda è davvero ottima e buonissima. È una ricetta evergreen utile tutto l’anno per piccoli e grandi.

Cocktail alla zucca

Cocktail alla zucca per festeggiare Halloween
Foto Shutterstock | Elena Veselova

Il cocktail analcolico alla zucca è tipico del periodo più spaventoso e pauroso dell’anno, Halloween. I bambini ne vanno pazzi. Per questa bevanda prelevate la polpa delle zucche intagliate che sarà utile per ornamento o quello che rimane dopo aver preparato altre ricette a base di zucca.

Cocktail al pompelmo e zenzero

Il cocktail analcolico al pompelmo e zenzero è facilissimo da preparare ed è molto dissetante. Rappresenta una delle bevande ideali per accompagnare dolcetti alla frutta fresca. Un cocktail molto richiesto in disco e in spiaggia durante il periodo estivo.

Punch di ananas e zenzero

Uno dei cocktail analcolici più in voga durante l’estate è quello all’ananas e zenzero. Una bevanda dissetante dal gusto piacevole e non banale. È perfetta per un buffet di compleanno o per un aperitivo con gli amici. La ricetta è davvero semplice e veloce.

Drink al limone

Drink al limone
Foto Envato | 5PH

Uno dei cocktail analcolici classici ed evergreen è quello al limone. Un aperitivo delizioso e buonissimo che piace a piccoli e grandi. Ideale per tutte le stagioni e per ogni tipo di festa. Limone, succo d’arancia e sciroppo di granatina per una bevanda nutriente e dissetante.

Cocktail ananas e menta

Facilissimo da realizzare: il cocktail analcolico ananas e menta è perfetto per essere servito durante un aperitivo. La preparazione è facile e veloce, e si utilizzano succo di arance e polpa di ananas.

Aperitivo mimosa

Colore e sapore intensi per un cocktail fresco e gustoso. Drink fresco e leggero che viene realizzato in tante varianti, compresa la versione alcolica a base di spumante e succo d’arancia.

Cocktail analcolico arance e fragole

Cocktail arance e fragole
Foto Envato | nblxer

Drink sfizioso e particolare che possiamo servire anche a bambini e ragazzi perché totalmente analcolico. Il sapore delle fragole si sposa alla perfezione con quello delle arance per dare vita a un aperitivo originale e gustosissimo.

Aperitivo al pomodoro

Cocktail sfizioso a base di pomodoro e spezie piccanti. È infatti composto da tabasco, pepe e salsa Worcester.

Cocktail di verdure

Si prepara in pochissimo tempo e possiamo servirlo ai nostri amici con degli stuzzichini e snack salutari. Per realizzare questo cocktail analcolico avrete bisogno di sedano, pomodoro, carote e limone. Si tratta di un super concentrato di vitamine sfizioso e buonissimo.

Cocktail detox

Delizioso come aperitivo analcolico, ma perfetto anche appena ci si alza al mattino. La ricetta proposta è per realizzare un drink analcolico pensato appositamente per depurare il nostro organismo e fare il pieno di vitamina C.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Tartine natalizie
Foto Shutterstock | Shebeko

1 di 1

Pagina iniziale

1 di 1

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online. Lettura, scrittura e tiro con l'arco sono le sue più grandi passioni.

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Buttalapasta, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.