Così soffice la mousse al cioccolato non mi era mai venuta, ho buttato tutte le altre ricette

Scoprite la ricetta della mousse al cioccolato per portare in tavola un delizioso dessert al cucchiaio pronto in una manciata di minuti (e con solo due ingredienti)!

Mousse al cioccolato ricetta

Così soffice e golosa, la mousse al cioccolato piace davvero a tutti - buttalapasta.it

Ecco come fare la ricetta della mousse al cioccolato senza uova con solo due ingredienti, è golosamente soffice e facilissima da fare in pochi minuti.

Questa ricetta della mousse al cioccolato facile e veloce con solo due ingredienti batte tutte le altre per semplicità e risultato. Non è solo soffice e delicata ma ha un gusto strepitoso anche se è senza uova.

Ovviamente si usa del vero cioccolato fondente e non il cacao, altrimenti l’avremmo dovuta chiamare mousse al cacao! Vedrete che, una volta imparata questa ricetta, anche voi la farete sempre quando volete terminare il vostro menu con un dolcetto che piace a tutti i golosoni, grandi e bambini.

La ricetta della mousse al cioccolato senza uova e con due ingredienti

Prima che qualcuno possa dire che questa non è una vera mousse premettiamo una cosa, lo sappiamo che la ricetta classica della mousse al cioccolato prevede l’uso delle uova, ma in questo caso abbiamo optato per una ricetta senza.

Mousse al cioccolato ricetta

Mousse al cioccolato con la ricetta senza uova – buttalapasta.it

Al primo assaggio anche voi apprezzerete questo dessert che è uno dei dolci freddi al cioccolato più facili e veloci da fare, ma soprattutto tra i più golosi e anche economici, se la vogliamo dire tutta.

Quello che vi servono sono solo due ingredienti, il cioccolato e la panna montata. Poi se volete potete aggiungere anche un paio di cucchiai di zucchero a velo, se vi piace una mousse al cioccolato molto dolce, e per decorare potete usare del cioccolato grattugiato, polvere di cacao e qualche fogliolina di menta.

Ingredienti per quattro persone

  • 500 ml di panna fresca liquida
  • 350 g di cioccolato fondente

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta mousse al cioccolato spezzettando il cioccolato in una ciotola, mettete a bagnomaria e fate fondere il cioccolato.
  2. In un pentolino posto sul fuoco versate la metà della dose indicata di panna fresca liquida, quindi 250 gr, fate scaldare senza oltrepassare i 50 gradi, usate un termometro per alimenti così da non sbagliare. Togliete dal fuoco
  3. Versate la panna calda sul cioccolato e mescolate per amalgamare.
  4. Ponete la restante panna fresca liquida in un boccale e montatela con la frusta elettrica per pochi minuti, attenzione a non esagerare con i tempi altrimenti diventa burro.
  5. Infine incorporate la panna montata con il composto di cioccolato (che nel frattempo si è raffreddato ed è arrivato a 30 gradi).
  6. Versate la mousse al cioccolato in coppe di vetro e lasciate riposare in frigo per almeno un’ora prima di servire.

L’idea in più: provate anche la ricetta della mousse ai due cioccolati se volete preparare dei bicchierini dolci scenografici e super golosi, adatti a terminare un menu delle occasioni speciali!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti