Dolci freddi al cioccolato: le migliori ricette veloci e facili da fare

Chi può resistere ai dolci freddi al cioccolato, alzi la mano! Qualsiasi dolce al cucchiaio con tanto buon cioccolato è perfetto in ogni situazione, anche nella Giornata Mondiale del Cioccolato, che sia un dessert da fine pasto o un deliziosa merenda pomeridiana. E noi che vogliamo coccolare i nostri lettori abbiamo scelto le migliori ricette dei dolci al cioccolato freddi veloci e facili da fare! Condividetele con in vostri amici e gustate insieme queste bontà!

mono porzioni di mousse dolci freddi al cioccolato

Dolci freddi al cioccolato - buttalapasta.it

Volete preparare dei dolci freddi al cioccolato per deliziare voi, la vostra famiglia e gli amici che vengono a farvi visita? Allora dovete assolutamente provare una delle nostre ricette speciali.

Sono tutte facili da fare, le abbiamo scelte per voi e le abbiamo inserite in questa raccolta per gli amanti dei dessert al cioccolato. Le torte al cioccolato sono, in genere, sempre apprezzate perché golosissime, ma anche i dolci al cucchiaio che vi proponiamo di seguito sono squisiti e soprattutto freschi, adatti per concludere in bellezza una cena speciale o come merenda particolare.

Ricette dolci freddi al cioccolato, dessert al cucchiaio e torte

Per preparare questi dolci freddi al cioccolato veloci e semplici vi consigliamo di usare dell’ottima materia prima, in modo che il loro sapore sia irresistibile e soprattutto indimenticabile! Infatti chi ama i dolci al cioccolato difficilmente dirà di no a un dessert golosissimo come questi che trovate di seguito, ma la loro bontà è in gran parte merito del tipo di cioccolato usato.

mono porzioni di mousse dolci freddi al cioccolato

Foto Shutterstock | TorriPhoto

Oltre alle classiche mousse e ai budini vi proponiamo anche delle ricette deliziose per fare torte fredde come charlotte e cheesecake, oltre che un classico gelato, il cremoso semifreddo e dei tartufini dolcetti facili e veloci adatti anche come dessert da fine pasto.

1. Budino al cioccolato

budino al cioccolato
Foto Shutterstock | BrunoRosa

Amato dai bambini e gustato senza remore anche dai grandi, il budino al cioccolato è la merenda golosa per eccellenza, ottimo anche per terminare il pasto con un dolcetto freddo facile da fare. Questa ricetta, poi, è veloce e si prepara senza uova, ma con latte condensato. Assolutamente da provare! Ma se invece volete cimentarvi nella ricetta classica del budino al cioccolato, allora seguite questa seconda ricetta della nonna, genuina e dalla riuscita assicurata!

2. Mousse al cioccolato

mousse al cioccolato
Foto Shutterstock | Africa Studio

La mousse al cioccolato classica si prepara con le uova e senza panna, lo sapevate? Ma se volete stupire i vostri ospiti con uno dei dolci freddi al cioccolato più particolari, allora la ricetta che fa per voi è quella della crema fredda speziata, una mousse al cioccolato con la panna arricchita da profumi esotici come vaniglia, cannella e cardamomo. Infine, per gli amanti dei dolci con i liquori, proponiamo la mousse al cioccolato e rum, che garantisce una intrigante e deliziosa unione di sapori.

3. Torta fredda al cioccolato (charlotte)

torta fredda al cioccolato con savoiardi, tipo charlotte
Foto Shutterstock | mpessaris

La charlotte è un torta fredda al cioccolato di origine francese, molto raffinata, si presenta come uno scrigno di biscotti savoiardi (o Pan di Spagna) che custodiscono una golosissima mousse soffice al cioccolato fondente. Una vera delizia che gli amanti del cioccolato non possono farsi sfuggire! Potete servirla anche con piccoli ciuffi di panna montata zuccherata, oltre che con riccioli e scagliette di cioccolato.

4. Semifreddo al cioccolato

Semifreddo cioccolato e menta
Dolci freddi, semifreddo al cioccolato – Foto Shutterstock | Africa Studio

Non temete, la ricetta di questo semifreddo al cioccolato è facilissima ed è il dolce perfetto per concludere un pranzo o una cena importante. Potete realizzarlo a diversi strati usando diversi tipi di cioccolato fondente con diverse percentuali di cacao. Presentatelo in tavola con una colata di cioccolato e panna montata, menta fresca, riccioli di cioccolato, wafer e biscottini.

5. Dolci freddi, la Cheesecake al cioccolato

cheesecake al cioccolato
Foto Shutterstock | Olyina V

Proseguiamo con la ricetta di una torta fredda al cioccolato che possono fare tutti, anche chi non ha dimestichezza con ciotole, fruste e stampi: la cheesecake al cioccolato. La base bi biscotti al cioccolato sbriciolati e compattati con il burro sostiene una delicata mousse al philadelphia e cioccolato fondente, un tripudio di bontà per un dolce freddo buono da mangiare in qualsiasi occasione!

6. Gelato al cioccolato

dolci freddi Gelato al cioccolato cremoso senza gelatiera

Gelato al cioccolato cremoso senza gelatiera – buttalapasta.it

Specialmente in estate devi trovare il tempo per preparare un buon gelato al cioccolato fatto in casa. Vi assicuriamo che ha un gusto tutto diverso rispetto ai gelati che si comprano in vaschetta e scoprirete una bontà unica al primo assaggio. Ottimo e cremoso anche senza gelatiera, lo potete fare di cioccolato fondente, al latte o bianco, in base ai vostri gusti.

7. Dolci freddi, i Tartufini al cioccolato

tartufi cioccolatini

Foto Pixabay | katetsib

Infine terminiamo con la ricetta dei tartufini al cioccolato, dei bocconcini deliziosi e molto golosi che si preparano con pochissimi ingredienti. Questi tartufi sono a base di cioccolato e panna, praticamente sono un peccato di gola da concedersi ogni tanto, ma ne vale la pena!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti