Mousse di pesche, la ricetta furba pronta in 5 minuti. Incredibile ma vero, dessert last minute galattico

Preparate con noi la mousse di pesche, un dolce al cucchiaio goloso e facilissimo da fare in casa con pochi ingredienti, scoprite la ricetta!

Mousse di pesche in bicchierini decorati con pezzi di frutta

Mousse di pesche - Foto Canva - buttalapasta.it

Questa mousse di pesche si prepara con una ricetta davvero semplicissima, non solo servono solo tre ingredienti ma in soli cinque minuti di orologio il dessert è pronto!

Per deliziare i vostri ospiti con un dessert al cucchiaio goloso da gustare alla fine del pranzo o della cena, ecco la ricetta che fa per voi. Non vi servono uova o burro, questo dolce al cucchiaio è talmente essenziale che vi stupirà.

Ottima da assaporare cucchiaino dopo cucchiaino nel periodo di stagione delle pesche, questa mousse può essere portata in tavola anche come merenda. La sua consistenza cremosa che si scioglie in bocca e il suo sapore intenso di frutta conquisteranno i palati più esigenti. Andiamo a vedere come si prepara.

Come si prepara la ricetta della mousse di pesche

Procuratevi delle belle pesche sode e succose, un po’ di zucchero e della panna da montare, non vi servirà nient’altro per realizzare questo dolce strepitoso. Senza dubbio è uno dei dolci al cucchiaio velocissimi da tenere sempre a mente quando si ha poco tempo e voglia di gustare un dessert sfizioso.

Mousse alle pesche con pezzi di frutta

Mousse alle pesche- Foto Canva- buttalapasta.it

Certo, potete anche fare delle aggiunge golose se volete, ad esempio potete completare le coppette con delle lamelle di mandorle tostate oppure delle meringhette o ancora dei biscottini tipo le lingue di gatto, ma vi assicuriamo che anche semplice la mousse di pesche è ottima. La nostra raccomandazione è di usare delle belle pesche mature, solo così il sapore sarà molto intenso e naturalmente dolce.

Ingredienti

  • 250 gr di panna liquida fresca da montare
  • 200 gr di pesche già pulite e tagliate a pezzi
  • 90 g zucchero semolato

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della mousse di pesche mettendo i pezzi di frutta già puliti e sbucciati in un boccale del mixer
  2. Aggiungete lo zucchero semolato e frullate fino a ottenere un composto liscio simile a una purea.
  3. In una ciotola ben fredda montate la panna liquida fredda di frigo.
  4. Unite alla panna la purea di pesca e mescolate.
  5. Versate la mousse in quattro bicchieri da dessert o in altrettante coppette e gustate oppure mettete in frigo fino al momento di portare in tavola.

La variante della mousse di pesche con la colla di pesce

Se amate i dolci con le pesche provate anche questa variante, ideale se invece avete del tempo. Potete fare la mousse di pesche con 5 grammi di gelatina (colla di pesce). Ecco come si procede

Ammollate la gelatina in acqua fredda, fate cuocere le pesche a pezzetti con lo zucchero e 2 cucchiai di acqua fino a che saranno sfaldate, aggiungete la gelatina e fate intiepidire. Montate la panna, mescolate il tutto, dividete nei bicchierini e ponete in frigo per almeno 2 ore.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti