Mozzarella, pomodoro e basilico per una ricetta che amerai alla follia: pronta in 20 minuti

Caprese torta salata ricetta

Caprese torta salata con pasta sfoglia (buttalapasta.it)

Prendi dei bocconcini di mozzarella, pomodoro ciliegino, pasta sfoglia e foglie di basilico: prepariamo una torta salata eccezionale!

La ricetta che ti proponiamo oggi è molto creativa ma anche tanto facile da realizzare. Si tratta di una torta salata ispirata ad un piatto che fa parte della grande tradizione culinaria partenopea. Forse hai già indovinato? Sì, si tratta della caprese, ma la facciamo dentro alla pasta sfoglia.

Così avrai una torta salata con pasta sfoglia diversa dal solito fragrante e irresistibile ma anche fresca, come vuole il periodo estivo! Per te che vuoi stupire gli ospiti, questa ricetta è davvero perfetta. Ecco come realizzarla in pochi minuti.

Ingredienti della Torta Salata Caprese

In meno di mezzora porti in tavola questa torta salata deliziosa e facilissima da fare. Quello che ti occorre sono pochi e semplici ingredienti, la sua bontà è indescrivibile, siamo sicuri che piacerà a tutta la tua famiglia. È un modo diverso di presentare la caprese, forse anche più sfizioso.

Torta salata caprese in pasta sfoglia ricetta

Torta salata caprese in pasta sfoglia (buttalapasta.it)

Tra l’altro è un piatto ideale da servire anche freddo, e se la fai in monoporzioni tagliando prima la pasta sfoglia in quadrotti (usa quella quadrata che è più facile da porzionare) puoi servire la torta salata caprese anche a buffet per l’aperitivo, oltre che come antipasto o secondo piatto sfizioso.

Ingredienti

  • Mozzarelle piccole ciliegine 250 gr
  • Pomodorini ciliegini 250 gr
  • Pasta sfoglia rettangolare o tonda 1
  • Basilico fresco abbondante
  • Olio extra vergine d’oliva qb
  • Sale e pepe nero qb

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta della torta Caprese con pasta sfoglia lavando e asciugando i pomodori. Poi tagliali e spremili per far uscire l’acqua di vegetazione. Togli le mozzarelline dal siero e asciugale con carta assorbente da cucina.
  2. Prendi una teglia non troppo grande e posiziona all’interno la pasta sfoglia, srotolala ma lasciala sul foglio di carta forno dato in dotazione, devi ricavare un poco di bordo rialzato. Ora bucherella il fondo con una forchetta.
  3. Sistema sul fondo della pasta sfoglia i pomodorini asciugati, con la parte tagliata in basso, lasciali a una certa distanza perché dopo che sforni andrai ad aggiungere le mozzarelline. Spolvera con un poco di sale.
  4. Poni la teglia in forno caldo a 200 gradi per circa 15 minuti o comunque fino a doratura della sfoglia. Estrai dal forno e fai freddare un poco. Poi termina inserendo le mozzarelline tra i pomodori. Spolvera con un altro pizzico di sale e pepe, versa un filo di olio e aggiungi le foglie di basilico spezzettate con le mani.

E se vuoi altre idee per le tue torte salate con pasta sfoglia non ti resta che scoprire tutte quelle che abbiamo scelto per te e che trovi nella raccolta di ricette indicata.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti