Mozzarelle in Italia: la classifica delle migliori in assoluto

Mozzarella migliore

Mozzarella migliore in Italia, la classifica (Buttalapasta.it)

Ecco quali sono le dieci migliori mozzarelle in Italia in vendita sugli scaffali del supermercato, la classifica definitiva delle più buone.

La mozzarella è uno dei formaggi italiani più conosciuti e apprezzati anche all’estero, si tratta di una vera e propria specialità alimentare tutta made in Italy che il mondo ci invidia. In commercio ce ne sono tantissime sia per quanto riguarda le marche che il tipo di latte. Infatti questi formaggi a pasta filata possono essere sia di latte di mucca, le cosiddette fiordilatte, sia di latte di bufala.

Ma non solo, negli ultimi anni l’industria ha concentrato una parte della produzione verso prodotti senza lattosio, per chi è intollerante, e a basso contenuto di grassi, diciamo pure light, preferendo l’utilizzo di latte scremato. Cioè sgrassato vale a dire privato della componente più calorica rappresentata dalla panna e dal burro.

Le migliori mozzarelle in vendita in Italia

È recente la notizia che i migliori 8 formaggi su 10 della classifica di TasteAtlas sono italiani, e al settimo posto ci troviamo anche la mozzarella di bufala campana. E dentro la classifica delle mozzarelle più buone in vendita in Italia ci sono diversi prodotti a marchio ma anche prodotti private label, cioè commercializzati con il nome del supermercato.

Migliori mozzarelle classifica

Migliori mozzarelle, classifica di Gambero Rosso (Buttalapasta.it)

La classifica delle migliori mozzarelle, tra i prodotti italiani più amati e mangiati anche all’estero, è stata stilata dal Gambero Rosso, dopo una degustazione alla cieca che ha visto impegnati una giuria composta da diversi esperti del settore.

8. Pettinicchio. All’ottavo e ultimo posto troviamo la Mozzarella Fiordilatte di Pettinicchio, giudicata “un prodotto standard ma corretto, immediato, pulito” con un “aspetto adeguato, con pelle uniforme di tonalità bianco latte e pasta compatta”.

7. Vivi Verde Coop. Settimo posto per la mozzarella biologica Vivi Verde Coop prodotta con latte 100% italiano dal caseificio Villa nello stabilimento di Erbusco, in provincia di Brescia.

6. Sabelli. La Mozzarella Fior di latte Sabelli ha convinto gli esperti che l’hanno giudicata compatta e abbastanza elastica di tonalità bianco panna. Al naso note di latte, burro e leggero yogurt.

6. Conad. Ex aequo con Sabelli troviamo al sesto posto la mozzarella Conad prodotta dall’azienda Trevisanalat a Resana (TV), dal 2016 nel gruppo Sabelli. Il formaggio ha “profilo aromatico lieve ma pulito” con note di latte scaldato e burro.

5. Galbani. Si piazza al quinto posto la mozzarella Santa Lucia Galbani La leggera che ha il 30% di grassi in meno rispetto alle classiche mozzarelle Santa Lucia. È l’unico prodotto light della classifica.

5. Granarolo. Ex aequo al posto numero cinque c’è la Mozzarella fresca di Granarolo fatta con latte fresco di alta qualità 100% italiano e prodotta negli stabilimenti di Bologna, Usmate Velate (MB) e Resana (TV).

4. Vallelata. La mozzarella Fior di Latte Vallelata, marchio di Galbani, ottiene il quarto posto. Sebbene non perfetta al livello estetico, è stata apprezzata per la sua dolcezza e il profumo delicato di latte fresco e panna.

3. Manzi. Al terzo posto la mozzarella prodotta da Manzi Giovanni dal 1959 nel Caseificio Molise di Carpinone (IS) con latte pastorizzato proveniente da Paesi UE.

2. Nonno Nanni. Al secondo posto troviamo la mozzarella di Nonno Nanni, il brando con cui vengono commercializzati i prodotti della Latteria Montello, soprattutto stracchino ma non solo. Gli esperti hanno apprezzato il gusto gentile e preciso, dolce e molto equilibrato in sapidità e acidità.

1. Sabelli Mastro Archimede. Nella classifica delle migliori mozzarelle del Gambero Rosso svetta al primo posto Sabelli con il fior di latte a marchio del fondatore Mastro Archimede, sicuramente ottima per fare le più buone ricette con le mozzarelle del tuo menu.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti