Di Chiara Ricchiuti | 18 Novembre 2025

Se provi questa multisfoglia di patate e provola, la vorrai rifare ogni settimana - Buttalapasta.it
La multisfoglia con patate e provola può essere preparata in anticipo per un’occasione speciale. La preparazione è molto semplice: dovrai lessare le patate, schiacciarle e condirle con del formaggio a piacere, tra cui la provola dolce o affumicata.
Puoi anche arricchire la multisfoglia di patate e provola con altri ingredienti a piacere: salumi, verdure fresche di stagione e tanto altro ancora. Se, però, preferisci qualcosa di più semplice e poco elaborato, prova la ricetta qui sotto e i complimenti non tarderanno ad arrivare. Un piatto da servire sia caldo che freddo, perfetto anche da portare in ufficio quando hai voglia di qualcosa di più sfizioso per pranzo.
Come preparare la multisfoglia con patate e provola per una cena sfiziosa
Se le patate lesse dovessero avanzare, prova le nostre ricette sfiziose da preparare anche in poco tempo. Troverai tante idee adatte anche ai piccoli di casa!

Come preparare la multisfoglia con patate e provola per una cena sfiziosa – Buttalapasta.it
Ora non ti resta che scoprire insieme a noi come preparare la multisfoglia di patate e provola in poche e semplici mosse.
Ingredienti
- 500 gr di patate
- 150 gr di provola affumicata
- 50 gr di formaggio grattugiato a piacere
- 4 cucchiai colmi di pangrattato
- rosmarino secco q.b.
- sale q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento
- La prima cosa da fare è pulire le patate con tutta la buccia e lessarle in abbondante acqua bollente per circa 20 – 25 minuti. I tempi di cottura possono variare a seconda della grandezza delle patate.
- Scola le patate, passale sotto l’acqua fredda e lasciale intiepidire, dopodiché rimuovi la buccia direttamente con le mani.
- Grattugia le patate lesse che dovranno risultare morbide ma non sfatte, poi condisci con olio extravergine di oliva, sale e rosmarino. Se preferisci, puoi aggiungere altre spezie o erbe aromatiche.
- Prendi una pirofila e ungi la sua superficie con un filo d’olio.
- Fai un primo strato di patate lesse, cercando di coprire bene il fondo.
- Taglia la provola a tocchetti, quindi aggiungila sopra le patate.
- Spolvera con un po’ di parmigiano grattugiato.
- Ripeti l’operazione, quindi crea nuovamente uno strato di patate, uno di provola e uno di formaggio grattugiato.
- Termina con uno strato di patate, un filo d’olio extravergine di oliva su tutta la superficie e il pangrattato per la crosticina.
- Inforna a 200 gradi per circa 25 minuti. Attiva la funzione grill per gli ultimi 5 minuti.
- Sforna e lascia riposare per circa 10 minuti, poi porta in tavola la tua multisfoglia di patate e provola!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.