Come si prepara la focaccia economica della Sila - buttalapasta.it
Scopri la ricetta poco conosciuta della focaccia come la fanno al sud: economica, veloce ma soprattutto buonissima.
Cosa c’è di più soddisfacente che fare la focaccia a casa, invece che acquistarla al panificio? Con questa ricetta poco conosciuta che viene dal profondo sud, puoi prepararne una buonissima anche se non sei un panificatore.
Si chiama grupariata e arriva direttamente dalla Sila, in particolare dal borgo di Luzzi. È una focaccia piccante e saporita che si prepara in occasione di alcune feste quando è d’obbligo mangiare di magro. In realtà si può preparare in qualsiasi occasione perché è molto semplice e veloce oltre che economica.
Grupariata significa ” bucherellata” dato che questa focaccia presenta dei buchi sulla superficie che servono per infilarci acciughe e pelati. La caratteristica però di questa focaccia è che si prepara con il peperoncino che viene aggiunto nell’impasto per dare sapore e colore.
La ricetta della grupariata, la focaccia rossa con i buchi tipica della Sila – buttalapasta.it
La focaccia grupariata è pronta: rosiccia, saporita e perfetta per l’aperitivo o per un bel sabato sera in compagnia, dato che è un’ottima alternativa alla classica pizza che si prende in pizzeria. È già molto buona e saporita ma chi volesse può accompagnarla con affettati o formaggi, come fette di prosciutto, di salame e mozzarella oppure stracciatella.
Questa pizza, poco conosciuta, è davvero tutta da provare, soprattutto durante gli aperitivi in compagnia o in qualsiasi altra occasione speciale. Soprattutto perché è economica, facile e veloce da preparare.
Non solo attività fisica, per accelerare il metabolismo è bene fare attenzione anche alla dieta.…
Questa deliziosa finta cheesecake alle more si fa in soli 10 minuti ed è subito…
Splendide notizie per la famiglia di MasterChef Italia: il famoso volto del programma raggiunge il…
Eh no, per questa domenica non facciamo la lasagna, ma le tagliatelle funghi, olive e…
Adesso che finalmente il weekend è arrivato, mi metto subito alle prese con la preparazione…
Ho sostituito il solito toast con questa ricetta, e non tornerò più indietro. Questa è…