Come si prepara la focaccia economica della Sila - buttalapasta.it
Scopri la ricetta poco conosciuta della focaccia come la fanno al sud: economica, veloce ma soprattutto buonissima.
Cosa c’è di più soddisfacente che fare la focaccia a casa, invece che acquistarla al panificio? Con questa ricetta poco conosciuta che viene dal profondo sud, puoi prepararne una buonissima anche se non sei un panificatore.
Si chiama grupariata e arriva direttamente dalla Sila, in particolare dal borgo di Luzzi. È una focaccia piccante e saporita che si prepara in occasione di alcune feste quando è d’obbligo mangiare di magro. In realtà si può preparare in qualsiasi occasione perché è molto semplice e veloce oltre che economica.
Grupariata significa ” bucherellata” dato che questa focaccia presenta dei buchi sulla superficie che servono per infilarci acciughe e pelati. La caratteristica però di questa focaccia è che si prepara con il peperoncino che viene aggiunto nell’impasto per dare sapore e colore.
La ricetta della grupariata, la focaccia rossa con i buchi tipica della Sila – buttalapasta.it
La focaccia grupariata è pronta: rosiccia, saporita e perfetta per l’aperitivo o per un bel sabato sera in compagnia, dato che è un’ottima alternativa alla classica pizza che si prende in pizzeria. È già molto buona e saporita ma chi volesse può accompagnarla con affettati o formaggi, come fette di prosciutto, di salame e mozzarella oppure stracciatella.
Questa pizza, poco conosciuta, è davvero tutta da provare, soprattutto durante gli aperitivi in compagnia o in qualsiasi altra occasione speciale. Soprattutto perché è economica, facile e veloce da preparare.
Oggi andiamo di baccalà siciliano, un'alternativa altrettanto gustosa, ma più genuina della classica ricetta fritta.…
Ecco un'idea veloce e leggera, perfetta per il pranzo: puoi mangiarla un giorno sì e…
Con la ricetta del giorno potete gustare un piatto unico di grande bontà, colorato e…
Credevo fosse rotta, ma poi mi sono accorta che la moka era solo intasata. Con…
Per colpa di una più che probabile intossicazione da botulino, diverse persone sono finite in…
Non la solita insalata di patate, questa di Aurora ti conquisterà al primo assaggio