Niente pesche o ciliegie, la crostata di frutta la faccio con le more: tutta la dolcezza del bosco in ogni morso

Crostata di more ricetta

Crostata di more, vera delizia dell'estate - buttalapasta.it

In estate non perdete l’occasione di fare una deliziosa crostata di more seguendo questa ricetta particolare: un dolce ricchissimo e goloso.

Se avete la possibilità di usare le more selvatiche raccolte direttamente dai rovi, questo dolce avrà un sapore ancora più speciale. Ad ogni modo pure con le classiche che trovate al supermercato il dolce esce benissimo. Quindi non avete scuse, dovete preparare questa crostata deliziosa!

Questo dolce è particolarmente adatto per festeggiare qualche evento o ricorrenza perché si tratta di una crostata alle more molto ricca, con doppio ripieno e decorazione a base di frutti di bosco freschi. Vi abbiamo incuriosito? Allora non vi resta che scoprire la ricetta da fare oggi stesso.

Come si prepara la ricetta della crostata di more

Per fare questo dolce si parte da un base di pasta frolla farcita da una crema pasticcera, una volta cotta si completa il tutto con della confettura e una spolverata di zucchero al velo. Bellissima da vedere e buonissima da gustare, la crostata di more fresche è il dolce da fare assolutamente quest’estate!

Questa è un’ottima alternativa alla crostata di pesche e albicocche e alla crostata di ciliegie, provatela perché ne vale la pena. Procedete nella preparazione come indicato negli step qui sotto e sfornerete un dolce semplicemente delizioso, in ogni boccone assaporerete tutta la dolcezza del bosco.

Crostata alle more ricetta

Con le more fresche, crema pasticcera e confettura, la crostata diventa ultragolosa – buttalapasta.it

Ingredienti per la pasta frolla

  • due tuorli
  • 80 gr di zucchero al velo
  • 200 gr di farina 00
  • 200 gr di burro freddo a pezzetti
  • Scorza di limone biologico grattugiata

Per la crema

  • 600 gr di latte
  • tre tuorli
  • tre cucchiai di zucchero
  • tre cucchiai di farina

Per completare

  • 300 gr di more fresche
  • 150 gr di confettura di more che potete preparare con questa ricetta
  • zucchero al velo quanto basta

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della crostata dalla crema pasticciera. Portate a bollore il latte. Mescolate tuorli e zucchero in un pentolino, unite la farina e versate il latte sopra, sempre mescolando con una frusta, ponetelo sul fuoco e portate a bollore per addensare. Coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare.
  2. Ora preparate la pasta frolla, tritate nel mixer la farina, lo zucchero al velo e la scorza di limone con il burro freddo per ottenere un composto sabbioso. Versate in una ciotola e aggiungete i tuorli, impastate velocemente e formate una palla, avvolgete in pellicola e fate riposare in frigo almeno un’ora.
  3. Riprendete l’impasto e stendetelo, coprite con esso una teglia antiaderente di 22 cm di diametro togliendo eventuale pasta eccedente sui bordi.
  4. Fate dei buchi sul fondo con una forchetta e riempite con la crema pasticcera, livellate e cuocete in forno già caldo a 180 gradi per 20-25 minuti. Sfornate e fare raffreddare.
  5. Prendete la confettura di more e spalmatela sulla crema, decorate il tutto con le more fresche e spolverate con zucchero al velo.

Infine, se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche altri dolci con le more deliziosi per assaporare al meglio questi frutti dibosco prelibati.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti