Non devi farli per forza dolci: ecco la ricetta per dei muffin rustici buonissimi

ricetta muffin rustici salati

Altro che dolci, i muffin falli salati così e vedrai che bontà! - buttalapasta.it

Scopri la ricetta dei muffin salati: non devi sempre per forza farli dolci. Anche così sono speciali e golosi. 

I muffin sono un classico molto versatile e solitamente sono gustati nella loro versione dolce. Ma perché limitarsi a questo quando il mondo della cucina è così ampio e vasto? Se sei curioso di scoprire la versione rustica salata dei muffin classici, sei nel posto giusto. Con questa ricetta dal sapore irresistibile potrai stupire il palato dei tuoi ospiti e deliziarti con un’alternativa salata a merenda o in ogni momento della giornata.

Scopri la ricetta passo passo per preparare i muffin rustici. Ecco come fare, grazie ad una preparazione deliziosa e veloce, da proporre al tuo prossimo aperitivo in compagnia.

Muffin rustici: la versione salata che ti lascerà senza parole

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione dei muffin rustici, grazie alla ricetta passo passo veloce e deliziosa. Con questa pietanza farai davvero un figurone, sia perché la prepari con facilità, sia perché ha un gusto davvero unico e diverso dal solito. La ricetta si riferisce alle dosi per 8 persone.

Ingredienti:

  • 70 gr di farina 00
  • 30 gr di parmigiano grattugiato
  • 1/2 bustina di lievito istantaneo
  • 1 uovo
  • 35 gr di latte
  • 25 gr di olio di semi
  • 130 gr di patate
  • 50 gr di pancetta
  • Basilico
  • Sale
  • Pepe

Preparazione:

ricetta muffin rustici salati

Provali e non potrai più farne a meno – buttalapasta.it

  1. Pelare le patate e tagliarle a tocchetti, quindi frullarle finemente. Tagliare la pancetta a cubetti e tritare finemente il basilico.
  2. In una ciotola, mescolare gli ingredienti secchi: farina, lievito, sale, pepe e parmigiano grattugiato. In un’altra ciotola, unire gli ingredienti liquidi: latte, olio e l’uovo, sbattendo il tutto insieme.
  3. Incorporare gradualmente gli ingredienti liquidi in quelli secchi, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungere le patate frullate, la pancetta a cubetti e il basilico tritato, mescolando bene per distribuire uniformemente gli ingredienti.
  4. Distribuire il composto nei pirottini per muffin, riempiendoli per circa 2/3 della loro altezza. Infornare a 180 gradi in forno già caldo e ventilato, cuocendo per circa 15-20 minuti, fino a quando i muffin risulteranno dorati e gonfi. Una volta cotti, lasciare intiepidire i muffin prima di servirli.

Ed ecco pronti da gustare i tuoi deliziosi muffin rustici. Grazie alla combinazione degli ingredienti e alla ricetta veloce e diversa dal solito, può nascere un piatto ricco di sorprese, a partire dal suo gusto salato. Prova a proporlo alla tua prossima cena in compagnia e vedrai che piaceranno davvero a tutti.

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti