Non è Carnevale senza i bomboloni fritti: questi sono asciutti e sofficissimi, mettici un ciuffo di crema e spacchi

Bomboloni fritti alla crema ricetta

Per una merenda di Carnevale golosa prepara i bomboloni fritti alla crema, tutti li ameranno! - buttalapasta.it

Vi è venuta voglia di un dolce davvero goloso? Allora fate subito i bomboloni fritti alla crema seguendo questa ricetta facile e veloce.

Avete invitato i vostri amici a casa per una veloce merenda di Carnevale? Allora fate loro una sorpresa che sarà molto gradita, preparate i bomboloni fritti ripieni alla crema. Con questa ricetta che trovate di seguito li potete preparare in modo facile e veloce.

Dite addio a bomboloni tristi e unti, questi sono super soffici e belli asciutti, e poi sono golosissimi grazie alla ricca farcitura. Che dite di andare subito in cucina a prepararli insieme a noi? Vedrete che farete un’ottima figura con i vostri ospiti, siano essi grandi o bambini.

La ricetta dei bomboloni fritti con la crema

Per un momento goloso da trascorrere in compagnia non c’è niente di meglio che portare in tavola un dolcetto fatto con le proprie mani, non siete d’accordo? Ecco perché vi suggeriamo di provare la ricetta dei bomboloni fritti con la crema, un dolce buono a merenda ma anche a colazione, a metà mattina, a fine pasto… Insomma è buono sempre!

Bomboloni fritti leggeri ricetta

Ecco come fare dei golosi bomboloni fritti con una ricetta facile da seguire – buttalapasta.it

Ecco come si preparano i bomboloni con la nostra ricetta facile.

Ingredienti per 15 pezzi

  • 25 g di burro ammorbidito
  • 250 gr di farina 00
  • 5 gr di lievito di birra
  • 25 gr di zucchero semolato + per cospargere
  • 3 gr di sale
  • 5 gr di vaniglia
  • 1 uovo grande
  • 140 ml di latte
  • 500 gr di crema pasticcera
  • olio di semi per friggere

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei bomboloni fritti ripieni di crema preparando la crema pasticcera seguendo la nostra ricetta. Fatela raffreddare e dedicatevi ora all’impasto.
  2. In una ciotola ampia versate la farina, lo zucchero, la vaniglia e sbriciolate il lievito di birra.
  3. Versate il latte tiepido e cominciate a mescolare, unite l’uovo e il burro a pomata, deve essere morbidissimo, incorporate gli ingredienti mentre mescolate. Infine aggiungete il sale e impastate sul piano di lavoro fino a ottenere un composto molto liscio e omogeneo.
  4. Mettete l’impasto nella ciotola a lievitare fino al raddoppio. Riprendete l’impasto e tagliatelo in 15 pezzi. Appallottolateli e sistemateli su un quadratino di carta forno. Fate riposare e lievitare ancora un’ora.
  5. Ponete in una casseruola abbondante olio per friggere, quando arriva a temperatura prendete i bomboloni aiutandovi con la carta forno e tuffateli nell’olio, fateli dorare girandoli a metà cottura. Prelevateli con un mestolo forato e fateli sgocciolare su carta assorbente.
  6. Passateli ancora caldi sullo zucchero semolato, poi farciteli con la crema pasticcera messa dentro a una sac a poche. Fate raffreddare, decorate con un ciuffetto di crema e servite!

Infine, se volete ispirarvi con altre idee per i vostri dolci di Carnevale date un’occhiata alla nostra raccolta di ricette!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti