Non è la classica ricetta napoletana delle braciole, ma è ancora più saporita: questo ingrediente cambia tutto

Ricetta degli involtini di vitello

Non sono le classiche braciole - buttalapasta.it

Scopri una versione irresistibile delle classiche braciole napoletane: questo ingrediente segreto farà la differenza. 

Se stai cercando una valida alternativa alle classiche braciole napoletane, uno dei simboli della cucina italiana, questa ricetta fa proprio al caso tuo. Si tratta, infatti, di una variante davvero saporita e che ti stupirà perché prevede l’utilizzo di un ingrediente in grado di cambiare notevolmente il piatto: le uova sode. Prova questa ricetta deliziosa degli involtini di vitello ripieni ed immersi nel sugo, si tratta di una vera esplosione di sapori che ti lascerà senza parole e così farà anche con i tuoi ospiti a cena.

Scopri la ricetta passo passo per preparare gli involtini di vitello ripieni: altro che la classica braciola napoletana. Rimarrai esterrefatto.

Involtini di vitello con uova sode: la ricetta napoletana deliziosa

Ecco tutto ciò che serve per preparare gli involtini di vitello ripieni di uova sode ed immersi nel sugo. Questo pietto è un’esplosione di sapori incredibile.

Ingredienti:

Ricetta degli involtini di vitello

Involtini al sugo ripieni di uova sode – buttalapasta.it

  • 4 fettine di vitello
  • 4 uova sode
  • 1 cipolla (tritata finemente)
  • 1 spicchio di aglio (tritato finemente)
  • 30 gr di olio di oliva
  • 500 ml di passata di pomodoro (o pomodori pelati)
  • 100 ml di vino bianco
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Zucchero 1 pizzico
  • Basilico (fresco) 10 foglie

Procedimento:

  1. Preparazione delle uova: per prima cosa togliere le uova dal frigorifero almeno 15 minuti prima della cottura per evitare che si rompano. Cuocere quindi le uova in un pentolino con acqua fredda, portandole ad ebollizione e successivamente raffreddarle sotto l’acqua corrente. Sbucciare le uova e metterle da parte.
  2. Preparazione delle braciole: su un piano di lavoro battere le scaloppine di vitello, fino che non si ottiene uno spessore abbastanza sottile. Disporre su ogni fettina una fetta di prosciutto crudo e un uovo sodo, quindi arrotolare e fermare tutto con uno spago da cucina.
  3. Creazione del sugo: tritare la cipolla e l’aglio, poi, in una padella con olio caldo, far dorare gli involtini da tutte le parti per 5 minuti. Togliere gli involtini dalla padella e, nello stesso olio, far dorare la cipolla per 3 minuti. Aggiungere anche la passata di pomodoro, il vino bianco, l’aglio, lo zucchero e cuocere a fuoco medio per 5 minuti, mescolando spesso. Aggiustare di sale e pepe.
  4. Cottura degli involtini: rimettere gli involtini nella padella con il sugo e cuocere con il coperchio a fuoco lento per 40 minuti. Servire gli involtini con il sugo, guarnendo con qualche foglia di basilico fresco.

Ecco pronti i tuoi deliziosi involtini di vitello ripieni ed immersi nel sugo saporito: altro che le classiche braciole napoletane. Questo piatto ti lascerà sicuramente stupito e senza parole per il gusto che è in grado di regalare ad ogni morso.

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti