Non è un luogo comune, la dieta mediterranea è davvero la migliore: lo conferma un nuovo studio

dieta mediterranea fa bene

La dieta mediterranea si conferma come la migliore, ecco perché - buttalapasta.it

La dieta mediterranea è la migliore, un uovo studio lo dimostra, ecco i motivi per cui tutti la dovrebbero seguire.

Gli esperti che hanno fatto ricerche sulla dieta mediterranea sono sempre più convinti che questo tipo di alimentazione sia il migliore e che bisognerebbe adottare uno stile di vita che include il regime alimentare tipico delle zone mediterranee per assicurarsi uno stato di salute più duraturo.

D’altronde la dieta mediterranea non è frutto di lavoro fatto a tavolino, ma è nato con il passare del tempo e le abitudini delle popolazioni che per decenni si sono alimentati con una serie di cibi che avevano a disposizione. Ma perché bisognerebbe seguire la dieta mediterranea? Vediamolo di seguito.

La dieta mediterranea protegge il cuore e fa dimagrire

Infatti le ricerche condotte fino ad ora hanno dimostrato che coloro che mangiano alimenti tipici della fascia del Mediterraneo vivono più a lungo. E hanno meno probabilità di sviluppare patologie del sistema cardiovascolare. Un nuovo studio conferma che la dieta mediterranea fa bene al cuore. E i benefici sulla salute comprendono anche una riduzione del rischio di diabete e di ipertensione.

benefici dieta mediterranea

La dieta mediterranea ha molti benefici, lo dimostrano diversi studi – buttalapasta.it

Gli alimenti tipici che vanno a comporre le ricette di piatti della dieta mediterranea comprendono molta frutta e verdura. Ovviamente le proteine sono in gran parte vegetali e quindi date dai legumi, cereali integrali, noci, semi.

E poi ancora i grassi sono sani come l’olio extra vergine di olivo ricco di tocoferolo e polifenoli e quelli derivanti da pesci ricchi di acidi grassi omega-3, come il salmone, le sardine e il tonno. Alimenti come latticini e derivati sono previsti con moderazione, così come le carni bianche, ancora più rare sono le carni rosse.

A sostenere ancora una volta che questa alimentazione è la migliore è stata di recente la dietista specializzata in cardiologia preventiva presso la Cleveland Clinic in Ohio, Julia Zumpano, secondo la quale questa dieta non è solo facile da seguire e molto sostenibile, ma è anche molto buona.

Tra l’altro un recente studio del 2022 mostra che la dieta mediterranea può anche avere profondi benefici per la salute durante la gravidanza, come ha detto il dott. Anum Sohail Minhas, assistente professore di medicina alla Johns Hopkins Medicine, perché si riduce del 21% il rischio di complicazioni legate al parto.

Ovviamente da sola la dieta mediterranea non è da considerare come una terapia. Per migliorare la propria condizione di salute e magari perdere qualche chilo è bene controllare anche le calorie introdotte, e ridurle, fare esercizio fisico in modo regolare, assicurarsi uno stile di vita sano che prevede le giuste ore di sonno e abbandonare vizi come il fumo o l’eccesso di alcol.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti