Non farti scappare la ricetta di queste polpettine sane e leggere: hanno un ingrediente impensabile

Polpette leggere, ricetta facile

Polpette sane e leggere, la ricetta facile e gustosa - buttalapasta.it

Se volete preparare delle polpettine sane e leggere scoprite questa ricetta, siamo sicuri che piacerà molto anche ai bambini!

Le polpette sono uno dei secondi piatti più amati dai bambini ed esistono tante ricette per poterle fare praticamente con qualsiasi ingrediente esistente al mondo e facente parte degli alimenti edibili. Quindi le potete fare di carne, di pesce, di verdure, di legumi, di pane, di formaggi e tutte le varianti che prevedono un mix di tutti questi ingredienti.

Il mondo delle polpette, dunque, è davvero molto variegato ed è probabile che anche voi abbiate una ricetta standard che seguite sempre per fare le vostre polpette da servire in tavola per la vostra famiglia. Ma oggi vi diamo una ricetta che, siamo sicuri, vi piacerà molto, semplice e facilissima da replicare. Il nostro suggerimento è di provarla, siamo certi che vi piacerà!

Ricetta delle polpettine sane e leggere

Se cercate una ricetta per fare delle polpettine ricche di proteine che siano un valido sostituto delle classiche polpettine di carne, ecco la ricetta che fa per voi. Provatela, è molto semplice e il risultato è garantito. Non vi resta che provarle a fare oggi stesso! Ecco la lista degli ingredienti e il procedimento per realizzarle con gli step passo dopo passo.

Polpette di lenticchie, ricetta

Polpette di lenticchie rosse – buttalapasta.it

Stiamo parlando delle polpette di lenticchie rosse, dopo averle provate direte anche voi che sono meglio della carne. Queste polpettine sono molto gustose e la loro preparazione è davvero molto semplice e veloce. Deliziate i vostri ospiti, mettetevi subito all’opera!

Ingredienti

  • Lenticchie rosse secche 285 gr
  • Cipolla 1
  • Aglio due spicchi
  • Carota 1
  • Prezzemolo fresco tritato 15 gr
  • Passata di pomodoro 1 cucchiaio
  • Sale 1 cucchiaino
  • Pepe nero qb
  • Olio extra vergine di oliva

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle polpettine di lenticchie mettendo i legumi in ammollo per un paio di ore. Poi scolatele passandole in un colino a maglie strette.
  2. Nel frattempo lavate e sbucciate la cipolla e tagliatela a fette poi mettete da parte. Sbucciate l’aglio e togliete l’anima centrale, tagliate in due gli spicchi, mettete da parte. Pelate e grattugiate la carota e mettete da parte. Tritate finemente il prezzemolo lavato ed asciugato e mettete da parte.
  3. A questo punto versate le lenticchie nel boccale del robot da cucina e aggiungete tutti gli altri ingredienti, quindi la cipolla affettata, l’aglio tagliato, la carota grattugiata e il trito di prezzemolo.
  4. Aggiungete anche la passata di pomodoro, il sale e un pizzico di pepe nero. Ora potete cominciate ad azionare l’elettrodomestico fino a ottenere un composto ben amalgamato.
  5. Ora spennellate una padella antiaderente con un poco di olio extra vergine di oliva, formate le polpette con le mani prendendo un poco di impasto con un cucchiaio di legno, adagiatele in padella e cuocete per cinque minuti su ogni lato fino a perfetta doratura.

E se vi piacciono le polpette vegetariane non perdetevi la nostra raccolta di ricette!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti