Non la solita piadina per cena: segui questa ricetta e la tua cena sarà strepitosa

Piadina pizza

Idea per la piadina (buttalapasta.it)

Ecco una idea super per farcire la piadina e renderla speciale da gustare per la cena con gli amici o con familiari.

A volte sei di fretta e non sai cosa cucinare a cena per soddisfare tutta la famiglia. Allora pensi di fare la piadina, ma la vuoi portare in tavola in modo diverso dal solito e stai cercando delle idee… Sei capitato nel posto giusto! Infatti di seguito ti sveliamo una ricetta facilissima per farcire le piadine in modo gustoso!

A te non resta che seguire questa ricetta e la tua cena sarà deliziosa! Ti servono pochi ingredienti e trasformerai le tue piadine in un piatto unico strepitoso.

Ricetta della piadina pizza

Hai capito, la ricetta che abbiamo scelto per te è quella della piadina pizza o piadipizza come è nota sui social, una piadina che è farcita proprio come se fosse la base di una pizza. Si tratta di una ricetta facilissima da eseguire, ti bastano delle piadine già pronte e una manciata di altri ingredienti. Naturalmente si tratta di una ricetta che puoi personalizzare a tuo piacimento, lascia andare la fantasia!

Piadina pizza ricetta piadipizza

Piadina pizza ricetta piadipizza (buttalapasta.it)

La sua particolarità è anche quella di essere composta a doppio strato, cioè una prima base di piadina è farcita con fette di prosciutto e fette sottili di provola, poi viene posta un’altra piadina sopra e quest’ultima è farcita come una pizza margherita, quindi con salsa di pomodoro e mozzarella. Una bontà tutta da provare! Ecco come farla. Le dosi indicate sono per una piadina.

Ingredienti

  • Piadine 2
  • Fette di prosciutto cotto 2
  • Provola a fette 4 fette
  • Mozzarella 100 gr
  • Salsa di pomodoro 4 cucchiai
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta della piadipizza versando la salsa di pomodoro cruda in una ciotola, condisci con sale, olio extra vergine di oliva e pepe.
  2. Ora prepara il primo strato di piadina, disponila in un piatto, farciscila con le fette di prosciutto, al di sopra di esse disponi le fette di provola.
  3. Posiziona su queste la seconda piadina, condisci con la passata di pomodoro ed la mozzarella tagliata a cubetti.
  4. A questo punto sistema la piadipizza in una teglia e metti a cuocere in forno già caldo a 200 gradi per 15 minuti circa. Puoi usare anche la friggitrice ad aria, in questo caso devi cuocere a 190 gradi per 12 minuti.
  5. Servi in tavola, puoi gustare la tua piadipizza calda o fredda.

E se ti piace questo tipico street food emiliano-romagnolo non perderti le nostre ricette di piadine farcite super golose e per tutti i gusti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti