Piadine farcite: le ricette salate più sfiziose

Voglia di qualcosa di sfizioso? Allora preparate insieme a noi queste ricette di piadine salate farcite con tanti buoni ingredienti, dagli affettati alle verdure, dal pesce ai formaggi: ce n'è per tutti i gusti!

piatto nero con piadine farcite di verdure, affettati e formaggi

Foto Shutterstock | from my point of view

Ti proponiamo le migliori ricette salate per piadine farcite gustose e semplici da fare. Dopo averti svelato la ricetta originale della piadina così da poterla fare a casa, diamo un’occhiata alle farciture. Qui scoprirai come farcire le piadine con ripieni sfiziosi anche senza affettati. E se la fai con le tue mani non comprerai più quelle già pronte da farcire!

Le migliori ricette di piadine farcite

Sono tutte idee perfette per una merenda salata veloce, per uno snack da aperitivo gustoso o per un piatto unico appetitoso da mangiare a pranzo o a cena.

Semplice

piadina prosciutto stracchino
Foto Shutterstock | Nina Alizada

Ed ecco che iniziamo con una delle ricette di piadine farcite più gustose ma anche più classiche che ti suggeriamo di provare per gustare delle buone piadine farcite salate. Effettivamente non possiamo non partire dalla piadina con prosciutto e stracchino arricchita con rucola.

Si tratta di un gustoso piatto veloce ottimo da realizzare se non hai tempo a disposizione per preparare il pranzo o la cena o se hai voglia di una merenda o anche di uno spuntino di metà mattina salato e nutriente.

Arrotolata

piatto con rotoli di piadina con salmone affumicato
Foto Shutterstock | vivooo

Per chi ama i sapori di mare consigliamo la piadina al salmone con brie arricchita da pomodori e lattuga. In questo caso si tratta di una ricetta di piadina arrotolata farcita con delle fette di salmone affumicato.

L’idea in più è che puoi tagliare le piadine farcite in modo da ricavare dei rotoli di piadine, cioè dei bocconcini da sistemare ordinatamente su di un vassoio. È la ricetta perfetta se vuoi arricchire un buffet per l’aperitivo con gli amici.

Light Vegetariana

Piadipizza
Foto Shutterstock | marco mayer

Se invece cerchi delle ricette per fare la piadina light vegetariana, cioè una piadina senza affettati o salumi, allora quella che fa per te è la piadipizza, una sorta di pizza veloce in cui si usa la piadina come base da farcire.

In pratica ti basta stendere la piadina, condire con salsa di pomodoro, tocchetti di mozzarella e pezzetti di verdure grigliate, infornare per far scaldare il tutto e far fondere il formaggio e infine gustare la tua creazione saporita!

Con tonno

rotolo piadina con tonno
Foto Shutterstock | p.studio66

Infine, ecco un’altra delle gustose ricette di piadine farcite che abbiamo scelto di proporti in questa raccolta delle migliori, si tratta dei rotoli di rotoli di piadina al tonno, preferibilmente da preparare con le piadine sfogliate perché si arrotolano meglio.

Per la farcitura puoi usare il tonno sott’olio o quello al naturale, per avere un piatto più leggero ma sempre molto gustoso. Come vedrai non occorre molto tempo per preparare una piadina, e tu potrai organizzare una cenetta da leccarsi i baffi anche all’ultimo momento!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti