Non solo alimenti, anche le posate sono contaminate: ingerisci sostanze a rischio senza saperlo, l’allerta del Ministero

Allerta sulle posate contaminate

Il Ministero lancia l'allarme su un lotto di posate contaminate. - (buttalapasta.it)

Arriva l’allerta del Ministero della Salute sulla possibilità che ci siano posate contaminate. Rischi di ingerire sostanze pericolose. 

Se siamo abituati al fatto che possano spuntare lotti di alimenti contaminati, non si può dire lo stesso per quanto riguarda forchette e coltelli. Eppure l’ultimo allarme diramato dal Ministero della Salute mette in allerta riguardo alle posate da tavola, anziché da formaggi o prodotti confezionati contaminati. In parallelo però c’è un secondo prodotto a cui fare attenzione, segnalati da due catene di supermercati.

Si tratta per la precisione di un lotto di grano saraceno cotto, usato per la preparazione della pastiera e prodotto a marchio Rebecchi Torta Natura. I supermercati che hanno presentato l’avviso per il richiamo della merce sono stati Carrefour e il Gigante, che hanno notato un errore di stampa sull’etichetta. Questa infatti questa dovrebbe presentare la dicitura “può contenere senape“.

Per quanto riguarda invece l’allerta sulle posate, possiamo precisare che si tratta di coltelli dal manico rosso, a lama seghettata e con la punta smussata. Il marchio sulla confezione è quello di Gnali, un’azienda italiana che produce articoli per la casa tra cui appunto posateria da tavola o vassoi, o bauletti per riporre l’argenteria. Pare però che la produzione sia avvenuta all’estero.

Rischi di ingerire sostanze tossiche attraverso le posate

Il lotto segnalato dal Ministero della Salute è il n.23/CTR0303, che contiene set da 6 coltelli. L’appello per chi li avesse già comprati è di non usarli e restituire il prima possibile i coltelli al punto vendita dove è avvenuto l’acquisto. Il rischio a cui sono esposti i consumatori è quello di assumere metalli pesanti rilasciati dalle posate, poiché il livello di migrazione specifica del cromo è troppo alto.

allerta posate ministero salute

Attenzione a ingerire metalli pesanti tramite le posate. – (buttalapasta.it)

Quando si ha a che fare con delle posate di acciaio inox, coltelli, forchette o cucchiai che siano, non si può mai trascurare il potenziale rischio chimico. Questi arnesi da cucina sono inossidabili grazie alla lega con il cromo, che resiste bene alla corrosione. Nella sua forma esavalente tuttavia ha un’azione potenzialmente cancerogena sull’organismo.

A seconda di quanto si viene esposti a questo metallo pesante si rischiano pesanti conseguenze a livello dei sistemi digerente e respiratorio. Sembra anzi che il cromo sia tra le principali cause di tumore ai polmoni, e la sua azione tossica si riscontra già a basse concentrazioni. Rimane però meno pericoloso del mercurio e del piombo.

Parole di Nausicaa Tecchio

Potrebbe interessarti