Non solo cattivi odori in casa: così trasformo i fondi di caffè in un ingrediente di bellezza per l’estate

fondi di caffè ingredienti di bellezza

Come usare i fondi di caffè come cosmetici - buttalapasta.it

Non gettate i fondi di caffè! Li potete riciclare come un ingrediente di bellezza da usare durante l’estate, ecco come fare.

Potete evitare di comprare costosi trattamenti di bellezza, gli ingredienti che servono per prendersi cura del proprio corpo sono in cucina, a vostra disposizione con pochi spiccioli. Anzi, ancora meglio, sono degli scarti che andreste a gettare nella spazzatura, quindi possiamo dire che sono proprio a costo zero.

Tanti di voi sanno che con i fondi del caffè si può fare giardinaggio perché sono ottimi da usare come concime per arricchire il terriccio dove le piante sono immerse a vegetare. Eppure è possibile usarli anche per creare dei cosmetici. Volete sapere come fare? Continuate a leggere!

Come trasformare i fondi di caffè per i cosmetici per la cura del corpo

I fondi del caffè, ossia quel che rimane dopo averne preparato una bella tazza da soli o in compagnia, o per fare le ricette di caffè deliziose, possono avere diverse utilità e usi. Ad esempio, dopo averli seccati a dovere (l’umidità può generare muffa che poi rendli inservibili e da buttare) c’è chi li usa riciclandoli come concime per le piante essendo un fertilizzante naturale molto ricco di nutrienti. In effetti ci sono diversi scarti alimentari con cui preparare del concime per le piante. Ma non solo.

In effetti i fondi del caffè possono essere usati in tanti modi diversi, ad esempio tolgono i cattivi odori da cassetti e armadi, se posti in un sacchettino traspirante. E si possono usare come repellenti per gli insetti, ma soprattutto sono un toccasana per la pelle. Dunque li potete usare come cosmetico naturale completamente riciclato. Il fondo del caffè diventerà il vostro ingrediente di bellezza per l’estate. Ecco cosa ci potete fare.

come usare fondi caffè per la pelle

Cura di bellezza con lo scrub al caffè – buttalapasta.it

Usate i fondi come scrub per il corpo e il viso. Infatti è un ingrediente ottimo per fare un esfoliante naturale per la pelle, da sfregare con l’aiuto di una spugnetta per togliere le cellule morte favorendo la circolazione del sangue. Potete usarli anche per fare un pediluvio o per trattare i capelli.

Per lo scrub viso potete unire due cucchiai di yogurt, uno di miele e due di fondi di caffè. Applicate questa maschera sul viso e rimuovetela dopo 20 minuti risciacquando. Per lo scrub corpo da fare sotto la doccia mescolate tre cucchiai di olio di mandorle dolci e 2 di fondi di caffè. Passate il composto sul corpo umido e risciacquate.

Se invece volete fare una maschera per i capelli secchi e sfibrati aggiungete i fondi di caffè a olio di cocco e usate come un balsamo da risciacquare. Infine potete anche fare un pediluvio per togliere odori e rendere morbida la pelle dei piedi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti