Non solo siciliana: a Natale prepariamo la cassata napoletana, sorella dell'Isola altrettanto deliziosa

Cassata napoletana ricetta

Cassata napoletana, ricetta del dolce natalizio facile e goloso - buttalapasta.it

La ricetta della cassata napoletana è molto semplice da realizzare, simile alla siciliana, è una torta molto golosa ripiena di ricotta.

Per le feste di Natale in compagnia di amici e parenti potete stupire i vostri ospiti preparando una cassata napoletana ricca e golosa. Si tratta di un dolce facile da fare e anche abbastanza veloce, che ricorda in qualche modo la cassata siciliana.

La cassata napoletana è un tipico dolce della tradizione pasticcera napoletana, si compone di strati di pan di Spagna che vengono poi farciti con crema di ricotta e arricchiti con canditi e cioccolato in pezzetti o gocce. Siete curiosi di sapere come si prepara? Allora seguiteci in questo viaggio alla scoperta di una delle golosità partenopee più amate e gustate durante le feste.

La ricetta della cassata napoletana

Per fare la cassata napoletana potete cominciare il giorno prima, nel senso che la preparazione della cassata napoletana richiede alcuni passaggi. Inizialmente si prepara il pan di Spagna, che viene successivamente tagliato a dischi e bagnato con un mix di acqua e liquori che possono essere il maraschino, il rum e il limoncello. Se la torta è destinata ai bambini si usa del succo di arancia diluito con acqua.

Per la farcitura si prepara una crema di ricotta lavorata con zucchero e vaniglia, a cui si aggiungono frutta candita in pezzi piccoli e cioccolato fondente tritato o gocce di cioccolato. Una volta farcito il pan di Spagna la cassata viene coperta da una glassa e poi viene lasciata in frigorifero, in modo che si compatti bene. Ma andiamo a vedere come si prepara passo dopo passo.

Cassata napoletana ricetta

Cassata napoletana, come farla con la ricetta facile – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 1 pan di Spagna di 25 cm di diametro
  • 1 kg di ricotta – 500 gr di ricotta di pecora e 500 gr di ricotta di mucca
  • 350 gr di zucchero
  • aroma vaniglia
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 80 gr di frutta secca (mandorle, noci, pistacchi)
  • 150 g di frutta candita mista
  • 1 bicchierino di liquore dolce (o spremuta di arancia)

Preparazione

  1. Preparate la cassata napoletana mescolando la ricotta con lo zucchero e l’aroma di vaniglia. Dividete la crema ottenuta in due parti e, in una, aggiungete la frutta candita, la frutta secca, il cioccolato tutto tagliato a pezzetti e mescolate.
  2. Create con il pan di Spagna due cerchi uguali, inumiditeli con una bagna fatta con il liquore dolce e mezzo bicchiere di acqua oppure con la spremuta di arancia.
  3. Farcite la base con la crema di ricotta e il cioccolato. Aggiungete sopra l’altro disco di pan di Spagna e ricoprite la torta con la restante crema levigando bene con una spatola. Fate raffreddare in frigo per circa un’ora prima di servire.

È un dolce perfetto per le occasioni speciali, simile alla cassata siciliana,  si gusta anche a Natale ma può essere preparato tutto l’anno!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti