Non solo torta mimosa, per la Festa della Donna prepara questa coloratissima crostata

crostata festa della donna

Una ricetta speciale per la crostata dell'8 marzo - buttalapasta.it

In occasione della Festa della Donna potete preparare una coloratissima crostata molto golosa seguendo la nostra ricetta facile.

Se volete stupire tutti a casa o fare un regalo alla vostra amica per la Festa della Donna provate a realizzare questa crostata molto particolare e golosa. Non è per niente difficile da preparare e di sicuro piacerà a chi ama i dolci freschi.

In pochi minuti potrete sfornare il dolce e conquistare tutti i vostri ospiti. Tenete da parte la ricetta, salvatela tra i vostri preferiti e fatela tutte le volte che volete preparare qualcosa di molto speciale.

Come si prepara la ricetta della crostata ai mirtilli

Questo dolce è particolare e la possiamo definire una crostata primaverile perché il suo ripieno è insolito. Infatti non c’è né la classica marmellata né la crema pasticcera ma una ricca farcitura di panna cotta e mirtilli.

Si caratterizza per una consistenza croccante con la frolla al cacao e la presenza di un ripieno a base di panna cotta ai mirtilli che è talmente particolare all’assaggio che la dovete assolutamente provare. Ecco la ricetta, una buona idea per i dolci della Festa della Donna.

crostata con panna cotta e mirtilli

Un dolce goloso fatto con pasta frolla e panna cotta ai mirtilli – buttalapasta.it

Ingredienti per la frolla al cacao

  • 300 gr di farina 00
  • 3 tuorli
  • 150 gr di zucchero finissimo
  • 150 gr di burro
  • 30 gr di cacao amaro in polvere
  • Per la farcitura
  • 500 gr di panna fresca liquida
  • succo di mezzo limone
  • 150 gr di mirtilli
  • 150 gr di zucchero
  • 4 fogli di gelatina

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della crostata ai mirtilli preparando la pasta frolla al cacao, mescolate tutti gli ingredienti rapidamente, formate una palla e mettetela in frigo per circa mezzora a riposare.
  2. Durante il tempo del riposo del panetto di pasta frolla al cacao potete preparare la panna cotta.
  3. Per prima cosa lasciate i fogli di gelatina in ammollo nell’acqua fredda in una ciotola
  4. Prendete un pentolino e versateci dentro il succo di limone, unite 50 g di zucchero e i mirtilli ben lavati e asciugati. Accendete il fuoco e mescolate fino a che lo zucchero si scioglie.
  5. Poi con un mixer a immersione frullate tutto fino a ottenere un composto liscio.
  6. Scaldate la panna con il resto dello zucchero, fatelo sciogliere, unite la gelatina strizzata, fate sciogliere anche questa e aggiungete questo composto a quello precedente con i mirtilli, mescolate per bene così da amalgamare tutto alla perfezione.
  7. Ora riprendere l’impasto della frolla, stendetelo in un disco di mezzo centimetro circa, foderate con questo disco uno stampo e procedete con la cottura in bianco, cioè mettete la frolla in forno dopo aver messo sul fondo della carta forno con legumi secchi. Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti.
  8. Alla fine versate la panna cotta sulla frolla e livellatela con una spatola, fate riposare in frigo per almeno quattro ore prima di servire.

Per altre ricette di crostate date uno sguardo alla nostra raccolta e fatevi ispirare per le vostre creazioni.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti