Non un semplice spaghetto alle vongole, con questo tocco segreto avrà tutto un altro sapore

Spaghetti alle vongole con nduja

Spaghetti alle vongole particolari con un ingrediente segreto - buttalapasta.it

Se quello che desiderate gustare è uno spaghetto con le vongole speciale dovete assolutamente provare questa ricetta con ingrediente segreto.

Di sicuro gli amanti e i puristi degli spaghetti alle vongole storceranno il naso nel pensare che il loro piatto preferito può essere “contaminato” in questo modo, ma vi assicuriamo che la pasta con il condimento speciale che vi suggeriamo di seguito è davvero molto buona.

Si tratta di aggiungere alla classica pietanza un ingrediente speciale, un poco insolito se vogliamo, che di certo non è tra quelli che si usano spesso in abbinamento ai molluschi e alle vongole in particolare. Siete curiosi di sapere di cosa stiamo parlando?

Ricetta dello spaghetto alle vongole per intenditori

Allora non vi resta che scoprire come realizzare questo spaghetto con le vongole particolare e saporito, con un gusto che è per veri intenditori!

L’ingrediente segreto è la ‘nduja, un insaccato di carne di maiale tipico della cucina calabrese. Provate questa ricetta facile per mettere un poco di brio al vostro menu, siamo sicuri che vi piacerà e potrete facilmente fare breccia anche nel cuore dei vostri ospiti più esigenti.

Spaghetti alle vongole con la 'nduja ricetta

Spaghetti alle vongole con la ‘nduja, la ricetta facilissima e gustosa – buttalapasta.it

Ingredienti per la ricetta della pasta alle vongole con la nduja

  • Vongole veraci 1 kg
  • Spaghetti 350 g
  • ‘Nduja 50 g
  • Aglio 2 spicchi
  • Prezzemolo qb
  • Sale fino qb
  • Pepe nero qb
  • Olio extra vergine di oliva qb

Preparazione

Ecco come preparare gli spaghetti alle vongole e ‘nduja. Seguite la nostra guida su come pulire le vongole per sapere tutti i segreti per togliere la sabbia in poco tempo. In pratica dovrete lasciarle spurgare in acqua salata per alcune ore, un paio potranno bastare. Sciacquatele con cura.

Ora fare aprire le vongole, mettetele in una pentola con un filo di olio extra vergine di oliva, un rametto di prezzemolo e lo spicchio di aglio. Fate cuocere pochi minuti fino a che le vongole saranno aperte. Allontanate dal fuoco ed eliminate la maggior parte dei gusci, lasciatene solo una manciata per decorare i piatti, filtrate il brodo di cottura e versatelo in una padella. Unite la ‘nduja e fatela sciogliere a fuoco basso, mescolando per insaporire.

Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua poco salata, cuocete gli spaghetti scolandoli un paio di minuti prima di quanto è indicato sul pacchetto. In pratica li dovete scolare al dente. Poi li potete aggiungere nella stessa padella del condimento a base di ‘nduja. Saltate gli spaghetti continuando a cuocere un paio di minuti eventualmente unendo un poco di acqua di cottura della pasta.

Servite gli spaghetti vongole e ‘nduja aggiungendo una spolverata di pepe nero macinato al momento e prezzemolo tritato!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.