Come togliere la sabbia dalle vongole, il metodo facilissimo e collaudato (più uno insolito che non conosci)

Per usare questi molluschi senza sorprese tra i denti devi prima togliere la sabbia dalle vongole: ecco come fare con i metodi tradizionali e non.

Come togliere la sabbia dalle vongole

Come togliere la sabbia dalle vongole - buttalapasta.it

Vediamo come togliere la sabbia dalle vongole in questa guida semplice ed essenziale per sapere come spurgare le vongole alla perfezione.

Le vongole sono gli ingredienti essenziali per realizzare tante gustose ricette di mare ma spesso la loro pulizia scoraggia chi non ha molto tempo e voglia di seguire il metodo classico. Di seguito troverai i consigli giusti per togliere la sabbia dalle vongole velocemente oltre al metodo tradizionale.

In questo modo potrai preparare le vongole nella maniera corretta per poi procedere alla cottura desiderata e rendere questi molluschi i protagonisti delle tue ricette più sfiziose.

Come far spurgare le vongole per togliere la sabbia velocemente

Partiamo con il metodo classico che consiste nel mettere le vongole in una miscela di acqua e sale. Prima di tutto seleziona le vongole una ad una ed elimina quelle che hanno il guscio aperto o rotto che vanno scartate e buttate. Sciacqua rapidamente i molluschi sotto l’acqua corrente, poi lasciale in ammollo e getta via l’acqua. Ripeti questo passaggio più volte agitando le vongole in modo che perdano la sabbia in eccesso.

Quando sul fondo non vedi più sabbia poni le vongole selezionate all’interno di un colapasta e questo poi va messo in un contenitore trasparente, aggiungi acqua e sale e lascia riposare per un paio di ore. Devi usare un litro di acqua per un chilo di vongole e 30 grammi di sale grosso. Agita le vongole di tanto in tanto e cambia l’acqua se vedi che sul fondo c’è molta sabbia, sempre aggiungendo sale nelle dosi indicate.

Spaghetti alle vongole ricetta del giorno

Spaghetti alle vongole – Buttalapasta.it

Un altro metodo consiste nell’usare la farina. Dopo aver seguito il metodo precedente va aggiunto un cucchiaio di farina per ogni litro di acqua. In questo modo stimoli le vongole a spurgare più sabbia. Vale sempre il consiglio di sciacquare spesso l’acqua fino a che non si vede più traccia di sabbia sul fondo.

Dal momento che occorre del tempo noi ti suggeriamo di procedere con la pulizia delle vongole un giorno prima rispetto a quando le vuoi usare, ad esempio per fare un piatto di spaghetti alle vongole per il menu della domenica.

Infine ti riportiamo un metodo insolito che forse non conosci, riportato in una guida ai molluschi realizzata dall’azienda ULSS di Vicenza. Qui si consiglia di unire nell’acqua di ammollo dei molluschi una cipolla cruda tagliata in 4 spicchi. Come nel caso della farina, anche la cipolla stimolerebbe l’eliminazione della sabbia da parte dei bivalvi.

Non resta che seguire questi semplici metodi e poi preparare tutte le migliori ricette con le vongole sfiziose e facili da provare se ti piacciono questi molluschi dal sapore delicato di mare.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti