Oggi la pasta la facciamo coi broccoli, ma con quelli 'speciali': vedrai come ti conquisto alla prima forchettata

ricetta pasto coi broccoli romaneschi

Come cucinare una pasta coi broccoli strepitosa - buttalapasta.it

Scopri la ricetta della pasta coi broccoli romaneschi: con questo piatto speciale porti un po’ di Roma a casa tua. 

Se ami la pasta coi broccoli e stai cercando una versione speciale tutta da gustare, questo piatto fa proprio al caso tuo. Si tratta della versione di pasta con il broccolo romanesco. Questa versione ha un gusto strepitoso ed unico, caratterizzato dai sapori autentici romani.

Utilizzando i broccoli romaneschi e il tocco speciale della pancetta, non puoi che creare un connubio di sapori irresistibile. Se hai una cena in programma e non sai davvero cosa preparare come primo piatto, non puoi che provare questa prelibatezza unica e saporita. Porta un po’ di Roma sulla tua tavolata e non ne rimarrai deluso!

Scopri la ricetta passo passo per preparare una deliziosa pasta con i broccoli romaneschi. Questa ricetta ti conquisterà con la sua semplicità e i suoi sapori autentici che lasciano senza parole.

Pasta con i broccoli: la versione speciale tutta romana

Ecco tutto ciò che serve per preparare un’ottima pasta con i broccoli in versione romana. Usando il broccolo romanesco porti in tavola tutto un altro gusto. Le dosi si riferiscono a 4 persone.

pasta coi broccoli ricetta

Broccolo romanesco e una pasta speciale – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 320 gr di rigatoni
  • 1 kg di broccoli romaneschi
  • 200 gr di pancetta (tesa)
  • 80 gr di Parmigiano Reggiano DOP grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio
  • 60 gr di olio extravergine d’oliva
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione:

  1. Sfogliare e pulire i broccoli romaneschi, eliminando il gambo e dividendo le cimette dal fusto. Tagliare poi a dadini la parte più tenera del gambo e sciacquare accuratamente le cimette dei broccoli. Sbollentare i broccoli in acqua bollente per 2 minuti e poi scolare.
  2. In una padella, rosolare uno spicchio d’aglio con 50 gr di olio extravergine d’oliva. Rimuovere l’aglio e aggiungere le cimette di broccoli ben scolate, saltandole in padella per 5-6 minuti. Regolare di sale e pepe secondo il proprio gusto.
  3. Affettare e tagliare a cubetti la pancetta e tenere da parte. Cuocere la pasta in acqua bollente e salata, utilizzando anche l’acqua di cottura dei broccoli se si preferisce.
  4. Versare in un mixer il ¾ dei broccoli saltati in padella, aggiungere 10 gr di olio e 80 gr di parmigiano grattugiato. Frullare il tutto fino ad ottenere una salsa cremosa, aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta se necessario.
  5. In una padella, rosolare i cubetti di pancetta a fiamma vivace per 1-2 minuti. Scolare la pasta al dente direttamente nella padella con la pancetta e i broccoli rimanenti. Unire la salsa cremosa di broccoli e mescolare bene, aggiungendo acqua di cottura della pasta se necessario. Completare con una spolverata di parmigiano grattugiato e servire la pasta ben calda.

Ecco pronta da gustare la tua deliziosa pasta con i broccoli romaneschi. Con questa ricetta porterai in tavola un piatto unico in grado di unire la tradizione e la creatività culinaria romanesca. Il sapore autentico dei broccoli si sposa alla perfezione con la pancetta croccante, creando un’armonia di sapori incredibile e indimenticabile. Da provare.

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti