Le orecchiette le insaporisco con cavolo nero e salsiccia, il pranzo è ricchissimo e stuzzicante tanto che sembra domenica

Il pranzo di oggi diventa speciale se portate in tavola queste orecchiette con cavolo nero e salsiccia, un primo piatto sfizioso e confortante per combattere il freddo con gusto!

piatto con orecchiette condite con cavolo nero e salsiccia visto da vicino

Le orecchiette le insaporisco con cavolo nero e salsiccia, il pranzo è ricchissimo e stuzzicante tanto che sembra domenica - buttalapasta.it

Non è necessario che sia domenica per portare in tavola un piatto saporito che appaga il palato con la sua bontà e queste orecchiette condite con cavolo nero e salsiccia ne sono una prova lampante, la ricetta è semplicissima e in pochi minuti potrete servire in tavola una delizia perfetta per confortare i vostri ospiti.

Il menu di un qualsiasi giorno di autunno o inverno sarà molto più appetitoso se cucinerete questo primo piatto rustico, ma vi raccomandiamo di usare delle orecchiette fresche che con la loro morbidezza daranno maggiore risalto al condimento in bianco.

Per il pranzo sfizioso di oggi questa ricetta delle orecchiette con il cavolo nero e la salsiccia è il top

Nel reparto frigo dei supermercati potete trovare le confezioni di pasta fresca ma se avete un po’ di tempo vi suggeriamo di preparare le orecchiette fatte in casa con la nostra ricetta originale delle massaie pugliesi, poi potrete dedicarvi alla preparazione del sughetto con la salsiccia rosolata e il cavolo nero, un ottimo abbinamento per un piatto che riuscirà a soddisfare ogni palato.

Un piatto di orecchiette con la salsiccia e il cavolo nero visto dall'alto

Per il pranzo sfizioso di oggi questa ricetta delle orecchiette con il cavolo nero e la salsiccia è il top – buttalapasta.it

Le orecchiette con cavolo nero e salsiccia sono un’ottima alternativa alle orecchiette con le cime di rapa e pancetta, entrambe sono ricette molto semplici e sono perfette per un pranzo o una cena ricca e nutriente.

Ingredienti per quattro persone

  • 500 gr di orecchiette fresche
  • 350 gr di salsiccia
  • 250 gr di cavolo nero
  • 1 cipolla
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 4 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di peperoncino
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Modalità di preparazione

  1. Prima di tutto lavate il cavolo nero e ricavate le foglie tenere eliminando la parte centrale più dura. Lessatele in acqua bollente salata per sei minuti, scolate e tenete da parte l’acqua di cottura.
  2. In un tegame versate l’olio e la cipolla tritata finemente, dopo che si è appassita aggiungete la salsiccia sbriciolata e privata del budello, lasciate rosolare mescolando, quando avrà preso colore versate il vino bianco e fate sfumare. Unite il cavolo e lasciate cuocere per qualche minuto, regolate di sale.
  3. Lessate le orecchiette nell’acqua bollente avanzata dalla cottura del cavolo, scolate e versate la pasta nella padella con il condimento. Ora unite il formaggio grattugiato, eventualmente aggiungete un po’ di acqua per creare una cremina.
  4. Infine completate con un pizzico di pepe nero macinato e servite in tavola.

L’idea in più: al posto della cipolla potete aggiungere due spicchi di aglio e se volete un risultato più cremoso potete unire un paio di cucchiai di Philadelphia. Infine date un’occhiata alle altre ricette con le orecchiette per scoprire tante idee per condire questo formato di pasta e portare in tavola dei piatti appetitosi!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti