Ricette con orecchiette facili e veloci, da preparare subito

Ecco tante ricette con orecchiette per i vostri primi piatti speciali ricchi di gusto e bontà! Potrete prepararle sia con orecchiette fresche o secche, il risultato sarà sempre ottimo!

orecchiette fatte in casa con acqua e farina pronte per essere usate nelle ricette

Foto Shutterstock | Andrey Starostin

Tra le ricette con orecchiette facili e veloci da preparare per un pranzo oppure una cena organizzata in pochi minuti vi proponiamo le orecchiette al pomodoro. Si tratta di un primo piatto classico e poco impegnativo, davvero semplice da servire in tavola in poco tempo!

Restando sempre sulle ricette classiche dovete assolutamente provare la ricetta delle orecchiette con cima di rapa, che potete arricchire con dei filetti di acciughe sottolio o alici salate. Oppure con salsiccia e con pomodorini, seguite il vostro istinto! La variante più delicata è quella delle orecchiette ai broccoli, che vi consigliamo di rendere piccante con un po’ di peperoncino.

Altri primi facili e gustosi da preparare sono le orecchiette con spinaci e peperoni e le orecchiette con rucola e salame. Ma anche le orecchiette ai quattro formaggi in rosso, data la presenza di pomodoro.

Infine vi suggeriamo di provare la ricetta delle pricchiatelle alla crudaiola, una pasta facile facile. Si tratta, cioè, di orecchiette estive da servire fredde con un condimento delizioso a base i pomodorini, rucola e pecorino romano grattugiato.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.