Ricette con orecchiette facili e veloci, da preparare subito

Ecco tante ricette con orecchiette per i vostri primi piatti speciali ricchi di gusto e bontà! Potrete prepararle sia con orecchiette fresche o secche, il risultato sarà sempre ottimo!

orecchiette ricette

Foto Shutterstock | beats1

Per i tuoi primi piatti sfiziosi e semplici da realizzare ti proponiamo tante ricette con orecchiette facili e veloci da preparare per un pranzo oppure una cena organizzata in pochi minuti. Si tratta di primi piatti classici e poco impegnativi in cui a essere protagoniste, oltre al condimento scelto, sono proprio loro, le orecchiette!

Con queste ricette semplici delle orecchiette puoi servire in tavola in poco tempo tanti piatti di pasta saporiti, scegli subito da quale cominciare per arricchire il tuo menu di oggi!

Orecchiette con cime di rapa

orecchiette cime di rapa salsiccia e pomodorini
Foto Shutterstock | Alessio Orru

La ricetta delle orecchiette con cime di rapa viene dalla tradizione della cucina pugliese, la pasta fatta in casa è generalmente condita con le cime delle rape ed è spesso arricchita con dei filetti di acciughe o alici salate o sott’olio. Al link trovi anche le varianti con salsiccia, con pomodorini e senza acciughe.

Orecchiette al pomodoro

orecchiette al pomodoro
Foto Shutterstock | noemi_foodpictures

Le orecchiette al pomodoro sono talmente semplici da fare che occorrono solo pochi minuti, con del pomodoro fresco, della polpa o della passata puoi realizzare un sughetto semplice con cui esaltare al massimo il sapore di questa pasta speciale.

Pricchiatelle alla crudaiola

Orecchiette crudaiola
Foto Shutterstock | Kiian Oksana

Pricchiatelle alla crudaiola, cioè orecchiette estive da servire fredde con un condimento a crudo composto da pomodorini, rucola e formaggio pecorino grattugiato. Sana, semplice, saporita e leggera, questa pasta facile facile soddisferà chiunque ama i sapori genuini.

Pasta con la rucola

Orecchiette con la rucola
Foto Shutterstock | Elflaco1983

Le orecchiette con la rucola sono un primo piatto veloce e facile da fare in cui la rucola va lessata con la pasta, e con essa scolata, per poi mescolare il tutto con l’olio insaporito con aglio e acciughe dissalate sciolte. La ricetta ideale se hai poco tempo e vuoi gustare qualcosa di sfizioso.

Orecchiette ai broccoli

Orecchiette con i broccoli
Foto Shutterstock | nblx

La variante più delicata della pasta con le cime di rape è quella delle orecchiette ai broccoli, che ti consigliamo di rendere piccante con un po’ di peperoncino. Con i broccoli lessati, anche surgalati, questa ricetta facile è davvero un jolly che ti consente di preparare in pochi minuti un primo piatto davvero delizioso.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti