Paccheri con ragù di pesce spada, come fare una pasta sfiziosa con una ricetta semplice

Preparate insieme a noi la ricetta dei paccheri con con ragù di pesce spada, un delizioso primo piatto adatto alle occasioni speciali.

Paccheri con ragù di pesce spada ricetta

Paccheri con ragù di pesce spada, la ricetta facile pronta in 20 minuti - buttalapasta.it

Per fare la ricetta dei paccheri con ragù di pesce spada avrete bisogno di pochi ingredienti e di poco tempo, ecco come realizzarli.

Da presentare in tavola per un’occasione importante come il pranzo della domenica in famiglia, i paccheri con il ragù di pesce spada rappresentano il primo ideale per chi vuole accontentare gli ospiti con una ricetta sfiziosa ma allo stesso molto facile da fare.

Vi servono pochi ingredienti classici per un buon sughetto al pomodoro arricchito dalla presenza del pesce spada, un tipo di pesce che piace molto anche ai bambini per il suo gusto delicato e saporito. Non perdete l’occasione di preparare questa pasta appena possibile, vedrete che riscuoterete di sicuro un grande successo tra i vostri commensali.

Ricetta dei paccheri con ragù di pesce spada

Ovviamente noi vi suggeriamo di usare i paccheri come nella migliore tradizione partenopea che riguarda i piatti a base di pesce, ma se in casa non avete questo formato e non volete rinunciare a portare in tavola questo piatto saporito, allora potete usare anche un altro tipo di pasta.

Pasta con sugo di pesce spada ricetta

Pasta con sugo di pesce spada – buttalapasta.it

L’importante è che sia corta in modo che il sugo si amalgami perfettamente e venga incorporato nella giusta maniera. Ed ora vediamo come fare i paccheri con ragù di pesce spada con questa ricetta facile e veloce. Le dosi degli ingredienti che trovate di seguito sono per quattro persone. Se avete un numero di ospiti più elevato dovrete aumentarle di conseguenza.

Ingredienti

  • Paccheri 320 gr
  • Pesce spada 500 gr
  • Vino bianco secco 30 gr
  • Olio di oliva extra vergine di oliva 4 cucchiai
  • Aglio uno spicchio
  • Polpa di pomodoro 400 gr
  • Sale qb
  • Pepe nero macinato al momento qb
  • Prezzemolo tritato qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei paccheri con ragù di pesce spada lavando quest’ultimo, asciugatelo con della carta assorbente da cucina e tagliate via la pelle. Fate il pesce spada a tocchetti e mettetelo da parte.
  2. Prendete una ampia padella oppure un wok e versateci dentro l’olio di oliva extra vergine di oliva, prendete l’aglio e schiacciatelo con il palmo della mano su di un tagliere, poi aggiungete lo spicchio di aglio in camicia e i gambi interi del prezzemolo nell’olio e fare rosolare.
  3. A questo punto unite i tocchetti di pesce spada, potete decidere se usare cubetti piccolissimi o medi, in base ai vostri gusti. Date una girate saltando per un minuto, aggiungete il vino e fate evaporare a fiamma alta.
  4. Ora unite la polpa di pomodoro, fate prendere calore e abbassate la fiamma, cuocete per circa 15 minuti, girando di tanto in tanto. Regolate di sale.
  5. Nel frattempo mettete la pentola con l’acqua per far lessare la pasta, unite il sale, cuocete i paccheri al dente. Scolate la pasta e versatela direttamente nella padella con il condimento.
  6. Infine terminate con una spolverata di pepe nero macinato al momento e il prezzemolo tritato, dividete le porzioni nei piatti e servite.

Se i paccheri con ragù di pesce spada vi sono piaciuti non perdetevi le altre ricette con pesce spada che potete preparare per arricchire i vostri menu.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti