Di Francesca Guglielmino | 9 Ottobre 2025

Pane in friggitrice ad aria - ButtalaPasta.it
Nel caso in cui anche tu abbia dimenticato di comprare il pane per la cena di stasera, proprio come è successo a me… non disperare, fallo direttamente nella friggitrice ad aria.
La friggitrice ad aria è diventata la migliore amica di tante avventure in cucina e, persino io che un tempo ero scettica su questo elettrodomestico, ormai non posso più farne a meno.
Inoltre, sono presenti tantissime ricette che possiamo realizzare facilmente e con la friggitrice ad aria i tempi si accorciano notevolmente.
Sulla base di tale motivazione, recentemente ho deciso che era giunto il momento di provare anche con il pane cotto in friggitrice ad aria. Avendo dimenticato di passare dal panificio, era davvero l’occasione perfetta per sperimentare. Ed ecco qui per voi la ricetta che mi ha subito lasciata senza parole.
Pane direttamente in friggitrice ad aria: la ricetta
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel caso in cui anche tu abbia dimenticato di acquistare il pane e ormai sia troppo tardi per uscire di casa… non ti resta che provare questa ricetta. Questo pane è davvero così buono che anche tu non potrai più farne a meno, anzi, ti troverai a prepararlo molto spesso.
Gli ingredienti che ci serviranno per il nostro pane sono solo i seguenti:
- 400 grammi di farina (tipo 0),
- 300 grammi di acqua,
- 7 grammi di sale,
- 2 grammi di lievito di birra fresco.

Pane in friggitrice ad aria – ButtalaPasta.it
Ecco come preparare il nostro pane strepitoso
Iniziamo subito la preparazione della nostra ricetta prendendo una ciotola abbastanza capiente che ospiterà tutti gli ingredienti. Iniziamo mettendo la farina, dopo averla ben setacciata, poi facciamo una piccola fontanella al centro e aggiungiamo il sale.
Il lievito, invece, va sciolto dentro l’acqua che deve essere rigorosamente a temperatura ambiente. Successivamente, versiamo il composto dentro la ciotola poco alla volta e lavoriamo il tutto finché non avremo ottenuto un impasto omogeneo e compatto. Lasciamolo lievitare per circa un paio d’ore ma, se avete tempo, lasciate che la lievitazione superi le 10 ore: diventerà ancora più digeribile e morbido dopo la cottura.

Pane in friggitrice ad aria – ButtalaPasta.it
Trascorso il tempo necessario, prendiamo il panetto e dividiamolo in piccoli panini che andremo a mettere dentro la friggitrice ad aria (evitate di usare teglie o carta forno). Fate cuocere per 15 minuti a 200 gradi, girando il pane a metà cottura e lasciando completare la doratura.
Una volta cotto, fate intiepidire e servite in tavola: il vostro pane è subito pronto per essere gustato.
Parole di Francesca Guglielmino