Pane in cassetta homemade al basilico: di così morbido e profumato non ne hai mai assaggiato

ricetta pane in cassetta al basilico

È morbidissimo questo pane in cassetta profumato al basilico, assolutamente da provare! - buttalapasta.it

Ecco una ricetta da provare per sfornare il pane in cassetta al basilico fatto in casa: è morbidissimo e molto profumato.

Se siete soliti portare in tavola delle fette di pane in cassetta, ad esempio per fare colazione o la merenda del pomeriggio, oppure per accompagnare i cibi durante il pranzo o la cena, potreste avere voglia di prepararlo con le vostre mani. Infatti non sempre quello industriale è all’altezza delle aspettative.

Per fare un buonissimo pane in cassetta, tra l’altro aromatizzato al basilico, c’è una ricetta che potete provare a fare oggi stesso. La volete scoprire? Allora non vi resta che continuare a leggere!

Come fare la ricetta del pane in cassetta fatto in casa al profumo di basilico

Fare il pane in casa è una buona abitudine che in molti hanno, impastare il pane da gustare ogni giorno mettendo e sentire il profumo che si sprigiona dal forno quando è in cottura è un’esperienza a cui non si può rinunciare.

Pane in cassetta al basilico di jovaebbasta

La preparazione della ricetta del pane in cassetta al basilico – Foto Instagram @jovaebbasta – buttalapasta.it

Ma se invece del pane fatto in casa volete fare il pane in cassetta super soffice, ecco la ricetta che fa per voi. L’ha postata su Instagram @jovaebbasta e noi ve la proponiamo. Se non vi è chiaro qualche passaggio, in fondo trovate anche il video.

Ingredienti

  • 470 gr di farina tipo 0
  • 40 gr di olio evo
  • 35 gr di zucchero semolato
  • 300 gr di acqua a temperatura ambiente
  • 8 gr di lievito di birra fresco
  • 6 gr di sale fino
  • 100 gr di burro a temperatura ambiente
  • foglie di basilico a piacere

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione del pane in cassetta al basilico di @jovaebbasta ponendo in una ciotola la farina e lo zucchero, unite l’acqua con il lievito e versate anche l’olio.
  2. Impastate fino a che vedete che si forma una massa consistente, in ultimo aggiungete il sale, quando l’impasto è liscio mettetelo in una ciotola pulita a lievitare, coprite la ciotola con pellicola.
  3. Quando l’impasto è raddoppiato trasferitelo su un piano di lavoro e spalmatelo con una crema fatta di burro ammorbidito e basilico tritato.
  4. Usando un tagliabiscotti o un semplice coltello dividete l’impasto in tanti quadrati della stessa dimensione e metteteli uno sopra l’altro formando delle pile.
  5. A questo punto adagiate le pile di impasto in uno stampo da plumcake e fare lievitare di nuovo fino al raddoppio, almeno un’ora o anche di più.
  6. Infine trasferite gli stampi nel forno già caldo a 180 gradi e cuocete per mezzora circa.

Ed ecco la video ricetta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giovanni Mele (@jovaebbasta)

Come potete vedere dal video di @jovaebbasta il risultato è un pane in cassetta super soffice. Immaginate come devono essere buoni questi toast sfiziosi con queste fette, una delizia assicurata!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti