Pappardelle con crema di scampi, un primo piatto di pesce cremoso e delizioso

La ricetta per preparare la pasta fresca con la crema di scampi.

pappardelle con crema di scampi ricetta

ricetta per preparare le pappardelle con la crema di scampi - buttalapasta.it

Un primo piatto per stupire la famiglia, prova le pappardelle con crema di scampi! Una ricetta facile e veloce da preparare in 30 minuti.

La pasta con la crema di scampi è uno dei primi piatti più buoni in assoluto. Facilissima da preparare, la ricetta richiede l’utilizzo di pochi ingredienti e con poco potrai portare a tavola un piatto da chef.

Per un’occasione più importante, come un pranzo della domenica in famiglia o una cena con amici, potresti preparare le pappardelle con crema di scampi. La pasta fresca si amalgamerà perfettamente al condimento, così da poter ottenere una pasta cremosa e deliziosa.

Come preparare la crema di scampi come condimento per la pasta? Ecco una ricetta facili e veloce con l’utilizzo di panna fresca!

Ricetta per preparare una deliziosa pasta con crema di scampi

La ricetta è molto semplice, ti basterà preparare il sugo e nel frattempo mettere a cuocere le pappardelle. Per un sugo più denso e cremoso ti suggeriamo di utilizzare la panna fresca, altrimenti puoi preparare la crema di scampi senza panna ottenendo così un condimento meno denso ma comunque delizioso.

pappardelle con crema di scampi ricetta

ricetta per preparare le pappardelle con la crema di scampi – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 400 gr di pappardelle
  • 500 gr di scampi
  • 100 ml di panna fresca
  • 200 ml di passata di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • pepe

Procedimento

  1. La prima cosa da fare è pulire bene gli scampi, estrai la loro coda e metti da parte il carapace. Quindi passali sotto l’acqua corrente.
  2. In un tegame unisci lo spicchio d’aglio con un filo d’olio extra vergine di oliva, lascia soffriggere per qualche istante poi aggiungi i carapaci messi da parte.
  3. Dopo qualche istante aggiungi il bicchiere di vino bianco secco per sfumare, alza la fiamma così da far evaporare la parte alcolica.
  4. Aggiungi la passata di pomodoro e la panna, aggiusta di sale e pepe e aggiungi il ciuffo di prezzemolo tritato. Abbassa la fiamma, copri e lascia cuocere per circa 25 – 30 minuti.
  5. Nel frattempo metti a bollire l’acqua per la pasta, quando raggiunge il bollore cuoci le pappardelle al dente.
  6. Frulla il sugo quando è pronto, così da renderlo più denso e liscio.
  7. Riversalo nuovamente in padella e aggiungi le pappardelle pronte.
  8. Amalgama per qualche minuto, poi porta a tavola le pappardelle alla crema di scampi!

Non perdere la raccolta di primi sfiziosi da preparare in ogni occasione per grandi e bambini! Puoi trovare tantissimi ricette facili e veloci, senza pomodoro, con la carne, con il pesce e completamente vegetariane!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti