Pasta al forno bianca con la zucca, ricetta sfiziosa per un primo filante e gustoso

Una ricetta facilissima per fare la pasta al forno bianca con la zucca, primo piatto dal sapore rustico e delizioso arricchito con il formaggio filante.

Pasta al forno bianca con la zucca

Pasta al forno bianca con la zucca - buttalapasta.it

La pasta al forno bianca con la zucca è la ricetta perfetta per portare in tavola un gustoso primo piatto filante facile da fare.

Preparate con noi questa ricetta della pasta al forno bianca con la zucca se volete gustare un primo piatto vegetariano delizioso e semplice da realizzare. Amerete la sua consistenza e il sapore sfiziosi dato dalla zucca in abbinamento alla provola, che in cottura si scioglie rendendo più cremoso ogni boccone.

In pochi minuti potrete servire ai vostri ospiti questa pasta con zucca gratinata al forno che piacerà a tutti, sia ai grandi che ai bambini. Andiamo subito a vedere come sfornarla oggi stesso.

Ricetta della pasta al forno bianca con zucca

Si tratta di uno dei primi piatti con la zucca facilissimo da realizzare e con un sapore delizioso. La gratinatura rende ogni boccone ancora più sfizioso e siamo sicuri che questa pasta al forno bianca con la zucca piacerà davvero a tutti i vostri commensali.

Pasta al forno bianca con la zucca ricetta

Pasta al forno bianca con la zucca, ricetta semplice del primo saporito – buttalapasta.it

Con poco sforzo potrete fare una pasta al forno eccezionale, buona e cremosa grazie al fatto che la zucca cotta viene frullata e poi unita alla pasta. Il tutto è arricchito dai cubetti di provola e dal formaggio grattugiato per un effetto gratin da leccarsi i baffi! E se vi avanza, niente paura, questa pasta è ottima anche il giorno dopo.

Ingredienti

  • Polpa di zucca già pulita 650 gr
  • Pasta corta 320 gr
  • Provola 300 gr
  • Formaggio grattugiato 40 gr
  • Aglio uno spicchio
  • Rosmarino quanto basta
  • Olio extra vergine di oliva due cucchiai
  • Sale un pizzico
  • Pepe nero una spolverata

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della pasta al forno bianca con la zucca tagliando la polpa pulita di quest’ultima a tocchetti.
  2. Prendete una padella e versateci dentro i due cucchiai di olio extra vergine di oliva. Unite lo spicchio di aglio schiacciato con le mani, il rosmarino tritato e la zucca a tocchetti, cuocete per circa 20 minuti, fino a che la zucca è cotta.
  3. A questo punto frullate il tutto con un mixer a immersione dopo aver eliminato l’aglio. Dovete ottenere una crema, più o meno liscia decidete voi. Regolate alla fine di sale e aggiungete una spolverata di pepe nero macinato al momento.
  4. Ora potete lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela abbastanza al dente e versatela nella padella con la zucca frullata, mescolate per far insaporire bene.
  5. Aggiungete la provola tagliata a cubettini, poi versate il tutto su in una pirofila o in una teglia antiaderente, cospargete la superficie con il formaggio grattugiato.
  6. Infine trasferite la teglia in forno già caldo a 180 gradi e cuocete per circa venti minuti, dopodiché azionate il grill per altri cinque minuti in modo da ottenere una gratinatura perfetta.

E se volete provare un’altra gustosa variante di pasta al forno vi suggeriamo la ricetta della lasagna zucca e salsiccia, un primo piatto sfizioso adatto ai menu più speciali.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti