Pasta con le zucchine fritte, la ricetta estiva che tutti adorano perché è semplice ma molto appetitosa

Una pasta con le zucchine fritte così sfiziosa e semplice da fare la devi provare subito, in pochi minuti porti in tavola un primo da applausi che piacerà a tutta la famiglia.

Pasta con zucchine fritte cremosa ricetta facile

Pasta con zucchine fritte cremosa, la ricetta facile - buttalapasta.it

Se vuoi portare in tavola una ricetta veloce di un primo piatto estivo ecco la pasta con le zucchine fritte, da leccarsi i baffi!

Per gustare in tutta la sua bontà un bel piatto di pasta con le zucchine fritte segui la nostra ricetta veloce, si tratta di un primo estivo semplicissimo da realizzare ma che ti farà fare un figurone con i tuoi ospiti. Gli ingredienti necessari alla preparazione del piatto sono pochi e con i nostri suggerimenti lo farai alla perfezione.

Le zucchine da usare per fare questa pietanza sono le napoletane, si tratta di una tipologia di zucchina che è ideale da friggere, e la riconosci perché ha una forma cilindrica e striature regolari chiare e scure molto marcate. Sono le stesse che si usano per la ricetta delle zucchine alla scapece, un’altra delizia della gastronomia italiana. Ma ora andiamo a vedere come cucinare la pasta con le zucchine fritte in bianco per il pranzo di oggi.

Ricetta della pasta con le zucchine fritte

La pasta con le zucchine fritte è in bianco, cioè è senza pomodoro, perché è questo il modo migliore per assaporare la bontà delle zucchine napoletane fritte. A dare maggiore profumo al piatto usiamo delle foglie di basilico fresche, che con le zucchine fritte stanno benissimo, e una spolverata di formaggio grattugiato che dona quel tocco cremoso irresistibile.

Pasta con zucchine fritte ricetta

Pasta con zucchine fritte – buttalapasta.it

Puoi scegliere un Parmigiano stagionato dal sapore deciso, un Grana Padano più dolce o un pecorino dal gusto intenso. In alternativa anche la ricotta salata può essere un ottimo abbinamento. A te la scelta! Di seguito trovi il procedimento passo dopo passo, tieni presente che le dosi degli ingredienti indicate sono per quattro persone.

Ingredienti

  • Pasta 380 gr
  • Zucchine napoletane 2
  • Aglio 2 spicchi
  • Formaggio grattugiato quattro cucchiai
  • Foglie di basilico una manciata
  • Olio di oliva
  • Sale qb
  • Pepe qb

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta della pasta con le zucchine fritte lavando gli ortaggi, elimina le estremità e taglia a rondelle di mezzo centimetro le zucchine napoletane.
  2. Poni le fettine in uno scolapasta e cospargi del sale sulla superficie, mescola e lascia riposare in modo che rilascino l’acqua in eccesso. Trascorso questo tempo asciuga le zucchine con della carta assorbente da cucina.
  3. Versa in una padella abbondante olio di oliva, quando è caldo unisci delle manciate di zucchine e friggile facendole dorare. Prendile con un mestolo forato e adagiale in una insalatiera.
  4. Trita gli spicchi di aglio molto finemente e aggiungile alle zucchine, spezza le foglie di basilico con le mani e uniscile nell’insalatiera. Regola di sale e pepe.
  5. Ora lessa la pasta in abbondante acqua salata, scolala e versala nell’insalatiera dove sono le zucchine fritte, aggiungi il formaggio grattugiato e mescola per far insaporire. La pasta calda scioglierà in parte il formaggio rendendo il piatto cremoso.

Sfiziose da preparare nel periodo estivo, le ricette di primi con le zucchine che abbiamo raccolto per te sono tutte da gustare, non perdertene nemmeno una! Sono tutte semplici e molto appetitose adatte a ogni occasione.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.