Pasta+fredda+con+pomodori+e+besciamella.+Un+primo+da+leccarsi+i+baffi%21
buttalapastait
/articolo/pasta-fredda-con-pomodori-e-besciamella-un-primo-da-leccarsi-i-baffi/169588/amp/
Primi Piatti

Pasta fredda con pomodori e besciamella. Un primo da leccarsi i baffi!

Quando vuoi cucinare in fretta un primo piatto di pasta puoi realizzare questa ricetta gustosa, è facilissima, ecco come fare.

Super veloce e appetitosa, questa pasta fredda con pomodori e besciamella ti salva la vita quando non hai proprio idea di cosa preparare a pranzo in tutta fretta. È anche una ottima soluzione nel caso in cui gli amici che ti sono venuti a trovare si fermano a mangiare e tu non hai molto da offrire.

Apri il frigo ed è vuoto, anzi no, ci sono dei pomodorini e un poco di burro, poi guardi in dispensa se c’è qualcosa di utile oltre a latte e farina… Niente, non hai nemmeno fatto la spesa e stai per gettare la spugna… Ma non ti scoraggiare! Puoi preparare una buonissima pasta fredda con pomodori e besciamella! Ecco la ricetta super facile e veloce.

Ricetta della pasta fredda con pomodori e besciamella

Questa è una ricetta furba decisamente da conoscere, ci puoi preparare una pasta fredda con pomodorini e besciamella impiegandoci pochissimo tempo, e anche con poco sforzo!

Pasta fredda con besciamella e pomodorini (buttalapasta.it)

Come puoi vedere dalla lista degli ingredienti qui sotto, non occorre davvero molto, la pasta, la farina, il burro e il latte per fare la besciamella cremosa e una manciata di pomodorini a colorare e dare il gusto a tutto. Le dosi sono per due persone.

Ingredienti

  • Pasta corta 180 gr
  • Pomodori 120 gr
  • Foglie di basilico
  • Sale e pepe
  • Besciamella 200 gr
  • Olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta della pasta fredda con pomodori e besciamella preparando proprio la nostra ricetta della besciamella che trovi a questo link. Metti da parte e fai raffreddare. Puoi anche sistemare il pentolino con la besciamella all’interno di una pentola piena di acqua e ghiaccio così si raffredda prima.
  2. Prosegui la ricetta della pasta con besciamella e pomodori portando a ebollizione l’acqua per la pasta. Appena bolle butta la pasta e fai cuocere. Scolala al dente e fai raffreddare trasferendola in una ciotola e versando un filo di olio. Mescola e metti da parte.
  3. Nel frattempo lava i pomodori e tagliali a cubetti, aggiungili alla pasta fredda, unisci le foglie di basilico spezzettate, regola di sale e pepe, aggiungi un altro poco di olio extra vergine di oliva e servi in tavola la tua pasta sfiziosa e veloce.

Infine, se vuoi altre idee per un bel piatto di pasta fredda golosa non perderti la nostra raccolta di ricette facili da fare e per tutti i gusti!

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Ti sfido a trovare un dolce in coppa più veloce di questo, batto tutti i record e il risultato è una delizia cremosissima

Arriva il momento della fine del pasto e volete sorprendere gli ospiti? Servite questo dolcetto…

4 minuti ago

Oggi inizio la dieta, ma mica mi mangio il solito pollo scondito: lo preparo alla provenzale e ho già pronto anche il contorno

Se non hai mai assaggiato il pollo alla provenzale non sai che cosa ti sei…

39 minuti ago

Con le fette biscottate aperte da giorni ho fatto una torta rustica alle mele favolosa: il bello è che ha pochissime calorie

Questa torta rustica alla mele si fa con le fette biscottate, non ci credi? Allora…

2 ore ago

Ti alzi dal tavolo soddisfatto dopo aver gustato questo sformato, piatto unico completo e super sfizioso

Con questa ricetta del giorno preparate una specialità da leccarsi i baffi, facciamo un giretto…

2 ore ago

A casa mia le erbe aromatiche non mancano mai, con questo trucco le ho a disposizione tutto l’anno

A casa mia le erbe aromatiche ci sono tutto l'anno. Mi basta fare questo trucco…

3 ore ago

Scoperto un nuovo effetto del caffè che si farà sentire quando avrai 70 e più anni, lo studio

Il bere caffè porta ad avere delle conseguenze, sia in ambito positivo che negativo, che…

10 ore ago